Ferrovia Lagonegro (FCL) - Spezzano Albanese Terme (FCL)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 104,746 km
Apertura: 1915-1931
Chiusura: 1952-1978
Ultimo gestore: Ferrovie Calabro Lucane
Elettrificazione: no
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Lagonegro (FCL), Rivello, Nemoli, Bivio Latronico, Pastorella, Lauria, Galdo, Prestieri, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda-Viggianello, Laino Borgo, Laino Castello, Pietragrossa, Papasidero, Mormanno, Campotenese, Pavone, Carbonaro, Morano Calabro, Crocifisso, Castrovillari, Frascineto Pietà, Frascineto Ferrocino, Frascineto Ferrocino-Eianina, Civita, Madonna della Catena, Cassano allo Jonio, Garda, Chidichimo, Spezzano Albanese Terme (FCL)
Stato attuale
Da Castrovillari a Spezzano Albanese, invece, la sede ferroviaria è stata per lunghi tratti cancellata dall’urbanizzazione (utilizzata per la realizzazione di una strada provinciale asfaltata) o inclusa nei campi coltivati, anche se permangono tratti visibili e utilizzati come strade campestri o abbandonati. Pochi gli spezzoni di rotaie superstiti, mentre i fabbricati di stazione ed i caselli sono quasi tutti in ottime condizioni e spesso abitati.
Mappa
Immagini
-
Ex-stazione di Lagonegro delle Ferrovie Calabro Lucane (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Lagonegro (FCL), a sinistra, adiacente all'omonima stazione FS, a destra (A. Stigliani, 2016)
-
I fabbricati viaggiatori delle stazioni di Lagonegro FS (a sinistra) e FCL (a destra) (A. Stigliani, 2016)
-
Vecchio ponte in ferro all'uscita della stazione di Lagonegro (FCL), rimosso dalla sua sede e posato sopra un tratto di binario (A. Stigliani, 2016)
-
Una spalla del ponte in ferro ora rimosso e, sullo sfondo, l'imbocco di una galleria, nei pressi della stazione di Lagonegro (FCL) (A. Stigliani, 2016)
-
Viadotto di Lagonegro, tra le stazioni di Lagonegro (FCL) e Rivello, visto dall'omonima stazione FS (G. La Padula, 2016)
-
Viadotto di Lagonegro: il cedimento di un'arcata determinò, nel 1952, la soppressione del servizio tra Lagonegro e Rivello (G. La Padula, 2016)
-
Viadotto di Lagonegro con il cedimento che ha interessato la 2° arcata ben evidente (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine del viadotto di Lagonegro, con l'arcata pericolante da oltre 60 anni (G. La Padula, 2016)
-
Cavalcavia sulla S.P. Lagonegrese Superiore ed ex-casello nei pressi della stazione di Rivello (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Rivello, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-casello nei pressi della stazione di Rivello (A. Stigliani, 2016)
-
Interno dell'ex-casello nei pressi della stazione di Rivello, ridotto ad un rudere (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Rivello, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)
-
Particolare della facciata, lato binari, del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Rivello (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime, divenuto una strada rurale, in corrispondenza della stazione di Rivello; sullo sfondo la rimessa locomotive (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Nemoli, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2016)
-
Particolare del vecchio forno della fermata di Nemoli, ottimamente conservato (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello al km 11+475, nei pressi della stazione di Bivio Latronico (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello al km 11+475, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Bivio Latronico, abitata e ben conservata (A. Stigliani, 2016)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Bivio Latronico, trasformato in luogo di culto (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale tra l'ex-stazione di Bivio Latronico e la fermata di Pastorella (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale tra l'ex-stazione di Bivio Latronico e la fermata di Pastorella (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello in condizioni fatiscenti tra l'ex-stazione di Bivio Latronico e la fermata di Pastorella (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale nelle vicinanze della fermata di Pastorella (A. Stigliani, 2018)
-
Imponente viadotto, parte in muratura e parte in ferro, nelle vicinanze dell'ex-fermata Pastorella (A. Stigliani, 2018)
-
Altra immagine del medesimo viadotto nelle vicinanze della fermata di Pastorella (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Pastorella, con evidenti resti della massicciata ferroviaria (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-fermata di Pastorella, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-fermata di Pastorella, con l'imbocco della vicina galleria (A. Stigliani, 2018)
-
Imbocco, lato Lagonegro, della galleria in corrispondenza della fermata di Pastorella (A. Stigliani, 2018)
-
Imbocco, lato Spezzano, della galleria Pastorella, tra la fermata di Pastorella e la stazione di Lauria (A. Stigliani, 2016)
-
Viadotto in curva nei pressi della ex-stazione di Lauria (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime al termine del viadotto in curva che precede la stazione di Lauria (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Lauria (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Lauria, lato binari, abbandonata e fatiscente (A. Stigliani, 2016)
-
Particolare della facciata, lato binari, del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Lauria (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime ferroviario in corrispondenza della stazione di Lauria (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Galdo, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Galdo (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Galdo, in direzione Spezzano (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello, ridotto ad un rudere, tra le fermate di Galdo e Prestieri (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime, ben riconoscibile come sentiero sterrato, nei pressi della fermata di Prestieri (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Prestieri (A. Stigliani, 2018)
-
Particolare dell'iscrizione della ex-fermata di Prestieri (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Prestieri, con resti della massicciata ferroviaria (A. Stigliani, 2018)
-
Imbocco, lato Spezzano, di una galleria tra la fermata Prestieri e la stazione di Castelluccio Superiore (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime tra la fermata di Prestieri e la stazione di Castelluccio Superiore, con resti della massicciata (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello, ormai diroccato, tra la fermata di Prestieri e la stazione di Castelluccio Superiore (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi del passaggio a livello con la S.S. 19, tra la fermata di Prestieri e la stazione di Castelluccio Superiore (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello con la S.S. 19, tra la fermata di Prestieri e Castelluccio Superiore (A. Stigliani, 2018)
-
Viadotto nei pressi di Castelluccio Superiore (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello al km 28+256, nei pressi della stazione di Castelluccio Superiore (A. Stigliani, 2016)
-
Particolare della progressiva chilometrica, ancora leggibile, del casello al km 28+256 (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Castelluccio Superiore, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Castelluccio Superiore (A. Stigliani, 2016)
-
Imbocco di una vecchia galleria ferroviaria tra le stazioni di Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Castelluccio Inferiore, oggi utilizzata dal servizio automobilistico sostitutivo (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Castelluccio Inferiore, lato binari, ben conservata (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato dei bagni della ex-stazione di Castelluccio Inferiore, anch'esso ben conservato (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello in uscita dalla stazione di Castelluccio Inferiore, in direzione Spezzano Albanese (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-casello all'uscita della stazione di Castelluccio Inferiore, in buono stato di conservazione (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello tra Castelluccio Inferiore e la stazione di Rotonda-Viggianello, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello, ridotto ad un rudere, tra Castelluccio Inferiore e l'ex-stazione di Rotonda-Viggianello (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Rotonda-Viggianello, divenuto sede di un'attività commerciale (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Rotonda-Viggianello, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2016)
-
Piazzale binari della ex-stazione di Rotonda-Viggianello, completamente disarmato (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Laino Borgo, utilizzato come abitazione (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Laino Borgo, lato binari (A. Stigliani, 2016)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Laino Borgo (A. Stigliani, 2016)
-
Vecchio sedime in corrispondenza della stazione di Laino Borgo, in direzione Spezzano Albanese (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Laino Castello, in stato di abbandono (G. Destito, 2013)
-
Ex-stazione di Laino Castello, circondata da una rigogliosa vegetazione spontanea (G. Destito, 2013)
-
Ex-stazione di Laino Castello (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Laino Castello (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato dei bagni della ex-stazione di Laino Castello (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime, con la massicciata ancora evidente, nei pressi dell'ex-stazione di Laino Castello (G. Destito, 2013)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Laino Castello; sullo sfondo un vecchio casello (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime tra la stazione di Laino Castello e la fermata di Pietragrossa (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello con via Madonna degli Scolari tra Laino Castello e Pietragrossa (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi del passaggio a livello con via Madonna degli Scolari tra Laino Castello e Pietragrossa (A. Stigliani)
-
Ex-fermata di Pietragrossa, nascosta tra la vegetazione (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato dei bagni della ex-fermata di Pietragrossa (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime in trincea tra le fermate di Pietragrossa e Papasidero (A. Stigliani, 2018)
-
Cavalcavia pedonale sopra il vecchio sedime tra le fermate di Pietragrossa e Papasidero (A. Stigliani, 2018)
-
Vecchio viadotto ferroviario tra le fermate di Pietragrossa e Papasidero (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-fermata di Papasidero (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Papasidero, lato strada (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Papasidero, lato binari (A. Stigliani, 2018)
-
Vista laterale del fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Papasidero, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2018)
-
Particolare dell'ingresso della sala bagagli della ex-fermata di Papasidero (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato dei bagni della ex-fermata di Papasidero, ridotto a un rudere (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime in corrispondenza della fermata di Papasidero, in direzione Lagonegro (A. Stigliani, 2018)
-
Ponte sul fiume Battendiero, tra la fermata di Papasidero e Mormanno (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello nei pressi dell'abitato di Mormanno (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Mormanno (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Mormanno, lato binari, utilizzata come abitazione privata (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine della ex-stazione di Mormanno (A. Stigliani, 2016)
-
Piazzale binari della ex-stazione di Mormanno (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime in uscita dalla stazione di Mormanno, in direzione Spezzano A.; sullo sfondo l'imbocco di una galleria (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime tra Mormanno e la stazione di Campotenese, in corso di trasformazione in percorso ciclopedonale (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale tra Mormanno e Campotenese (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale tra Mormanno e Campotenese. Incredibilmente la pista termina nel nulla all'ingresso della galleria! (A. Stigliani)
-
Imbocco di una galleria tra Mormanno e la stazione di Campotenese (A. Stigliani, 2016)
-
Galleria abbandonata tra Mormanno e Campotenese (A. Stigliani, 2016)
-
Tratto di ex-sedime adiacente alla S.S. 19 tra Mormanno e Campotenese (A. Stigliani, 2016)
-
L'imbocco di un'altra galleria, accanto alla S.S. 19, tra Mormanno e Campotenese (A. Stigliani, 2016)
-
Cavalcavia sulla S.S. 19 e ponte sul fiume Battendiero tra Mormanno e Campotenese (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello al km 58+, nelle vicinanze della stazione di Campotenese (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Campotenese, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Campotenese, lato binari (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-stazione di Campotenese, lato binari (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-magazzino merci della stazione di Campotenese, trasformato in luogo di culto (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime in uscita dalla stazione di Campotenese, in direzione Spezzano (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello tra la stazione di Campotenese e la fermata di Pavone, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)
-
Area dove era ubicata l'ex-fermata di Pavone, priva di fabbricato (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime in rilevato tra la fermata di Pavone e la stazione di Carbonaro (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello in stato di abbandonato tra la fermata di Pavone e la stazione di Carbonaro (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime e vecchio casello accanto alla S.P. 241 tra la fermata di Pavone e la stazione di Carbonaro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime adiacente alla S.P. 241 tra la fermata di Pavone e la stazione di Carbonaro (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-sedime tra la fermata di Pavone e la stazione di Carbonaro (A. Stigliani, 2016)
-
Imbocco di una vecchia galleria tra la fermata di Pavone e la stazione di Carbonaro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime tra le stazioni di Carbonaro e Morano Calabro, a tratti riconoscibile tra la vegetazione (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello tra le stazioni di Carbonaro e Morano Calabro, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2018)
-
Imbocco di una ex-galleria tra le stazioni di Carbonaro e Morano Calabro (A. Stigliani, 2018)
-
Ponticello lungo il vecchio sedime tra le stazioni di Carbonaro e Morano Calabro (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime in rilevato tra le stazioni di Carbonaro e Morano Calabro (A. Stigliani, 2018)
-
Ponte in cemento armato su una strada rurale tra le stazioni di Carbonaro e Morano Calabro (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello al km 70+384, tra le stazioni di Carbonaro e Morano Calabro (A. Stigliani, 2016)
-
Tratto di ex-sedime divenuto una strada sterrata nei pressi della stazione di Morano Calabro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello nelle immediate vicinanze della stazione di Morano Calabro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Morano Calabro, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Morano Calabro (A. Stigliani, 2016)
-
Vecchio ufficio del Capo Stazione della stazione di Morano Calabro (A. Stigliani, 2016)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Morano Calabro (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine del magazzino merci della ex-stazione di Morano Calabro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale tra Morano Calabro e Castrovillari, qui ripreso nei pressi della fermata Crocifisso (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Crocifisso, al km 76+387, adibita ad abitazione privata (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale nei pressi della fermata di Crocifisso (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale nei pressi della fermata Crocifisso (A. Stigliani, 2016)
-
Cavalcavia sulla S.S. 19 tra la fermata Crocifisso e Castrovillari (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato di servizio della ex-stazione di Castrovillari, il cui fabbricato viaggiatori è stato demolito per far posto all'odierna autostazione (A. Stigliani, 2016)
-
Locomotiva FCL 503 monumentata all'ex-stazione di Castrovillari, in pessimo stato di conservazione (A. Stigliani, 2016)
-
Deposito locomotive della ex-stazione di Castrovillari (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Frascineto Pietà, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato dei bagni della ex-fermata di Frascineto Pietà (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime in corrispondenza della fermata di Frascineto Pietà, trasformato in pista ciclopedonale (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Frascineto Ferrocino, abbandonata e avvolta dalla vegetazione (A. Stigliani, 2016)
-
Abitazione dell'ex-capostazione di Frascineto Ferrocino, ancora abitata (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Frascineto Ferrocino-Eianina, utilizzata come abitazione (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Civita, in stato di degrado (G. Destito, 2013)
-
Particolare dei bagni della ex-stazione di Civita, in discreto stato di conservazione (G. Destito, 2013)
-
Particolare del serbatoio dell'acqua dell'ex-stazione di Civita (G. Destito, 2013)
-
Altra immagine della ex-stazione di Civita (G. Destito, 2013)
-
Edifici ferroviari abbandonati alla ex-stazione di Civita (G. Destito, 2013)
-
Ex-stazione di Civita, in stato di abbandono (G. Destito, 2013)
-
Ex-stazione di Civita, abbandonata e fatiscente (G. Destito, 2013)
-
Altra immagine della ex-stazione di Civita (A. Stigliani, 2019)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Civita (A. Stigliani, 2019)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Civita (A. Stigliani, 2019)
-
Ponticello lungo l'ex-sedime nei pressi di Civita (G. Destito, 2013)
-
Ex-casello nei pressi di Civita, utilizzato come abitazione (G. Destito, 2013)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Madonna della Catena (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-fermata di Madonna della Catena, ridotta ad un rudere (Squadriglia Volpi, gruppo Cassano J. 1, AGESCI)
-
Ex-fermata di Madonna della Catena, trasformata in abitazione (A. Stigliani, 2019)
-
Portale di accesso ad una galleria abbandonata tra Madonna della Catena e Cassano allo Jonio (Squadriglia Volpi, gruppo Cassano J. 1, AGESCI)
-
Imbocco di una vecchia galleria tra la fermata di Madonna della Catena e Cassano allo Jonio (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-casello, ridotto ad un rudere, tra la fermata di Madonna della Catena e Cassano allo Jonio (A. Stigliani, 2019)
-
Galleria utilizzata come deposito tra Madonna della Catena e Cassano allo Jonio (Squadriglia Volpi, gruppo Cassano J. 1, AGESCI)
-
Ex-viadotto ferroviario tra Madonna della Catena e Cassano allo Jonio (Squadriglia Volpi, gruppo Cassano J. 1, AGESCI)
-
Viadotto ferroviario in disuso sul fiume Elano tra Madonna della Catena e Cassano allo Jonio (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-stazione di Cassano allo Jonio, profondamente trasformata, che oggi ospita una pizzeria (Squadriglia Volpi, gruppo Cassano J. 1, AGESCI)
-
Ex-sedime trasformato in strada comunale a Cassano alla Jonio (A. Stigliani, 2019)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Cassano allo Jonio, trasformato in pizzeria (A. Stigliani, 2019)
-
Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Cassano allo Jonio, che oggi ospita una pizzeria (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-stazione di Cassano allo Jonio, con il fabbricato viaggiatori, la cisterna dell'acqua e, sullo sfondo, il fabbricato con gli alloggi dei ferrovieri (A. Stigliani, 2019)
-
Fabbricato che ospita gli alloggi dei ferrovieri alla ex-stazione di Cassano allo Jonio (A. Stigliani, 2019)
-
Altra immagine del fabbricato alloggi della ex-stazione di Cassano allo Jonio (A. Stigliani, 2019)
-
Rilevato del vecchio sedime ferroviario tra Cassano allo Jonio e l'ex-fermata di Garda (A. Stigliani, 2019)
-
Viadotto sul vallone Carboni, tra Cassano allo Jonio e Garda (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-fermata di Garda, riutilizzata come bar (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-fermata di Garda, restaurata e riutilizzata (A. Stigliani)
-
Ponte sul torrente Garda, nei pressi dell'omonima fermata (A. Stigliani, 2019)
-
Altra immagine del ponte sul torrente Garda (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Chidichimo (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-fermata di Chidichimo, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-fermata di Chidichimo (A. Stigliani, 2019)
-
Ex-fermata di Chidichimo al km 100+557 (A. Stigliani, 2019)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Spezzano Albanese Terme (FCL), in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2019)
Video
-
Ferrovie Calabro Lucane, tratta Prestieri-Castelluccio Superiore
Breve viaggio per immagini tra natura e costruito lungo il tratto Prestieri- Castelluccio Superiore della linea Lagonegro-Spezzano Albanese Terme a 83 anni dalla sua apertura e 34 anni dalla sua soppressione. -
La strada ferrata del Pollino
Un viaggio storico per immagini lungo il tratto Prestieri-Castelluccio Superiore della ex ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese, con un accenno ad un possibile futuro...