Ferrovia Modena (SEFTA) - Cavezzo Villafranca - Mirandola (SEFTA)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 33,330 km
Apertura: 1883
Chiusura: 1964
Ultimo gestore: Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili (oggi ATCM)
Elettrificazione: 3001 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Modena (SEFTA), Scalo Nonantolo, Albareto, S. Clemente, Bastiglia, Bomporto-Sorbara, Solara-Camposanto, Staggia, Cavezzo-Villafranca, Medolla, Camurana, Mirandola (SEFTA)
Altre informazioni
Il breve tronco Modena Piazza Manzoni - Scalo Nonantolo (~3 km) rimase in esercizio fino a pochi anni fa come raccordo tra la rete SEFTA (oggi ATCM) e la rete FS, dismesso a favore di un nuovo raccordo diretto costruito tra Modena Piazza Manzoni e Modena (FS).
Stato attuale
I fabbricati delle ex-stazioni sono quasi tutte in buone condizioni a parte le stazioni di Staggia e Solara-Camposanto, in stato di abbandono: la stazione di Mirandola è stata trasformata in stazione per le autocorriere e bar; i fabbricati di Camurana e Scalo Nonantolano sono abitati da privati. Recentemente recuperati anche i fabbricati delle stazioni di Bastiglia e Cavezzo-Villafranca.
Mappa
Immagini
-
Rotaie che affiorano dall'asfalto ad un attraversamento stradale in corrispondenza della ex-fermata di S. Clemente (D. Silvestrini, 2012)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Bastiglia, pericolante e invaso dalla vegetazione spontanea (D. Silvestrini, 2012)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Bastiglia, prima dei recenti lavori di restauro (A. Giordano, 2017)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Bastiglia, lato binari, prima dei recenti lavori di restauro (A. Giordano, 2017)
-
Pensilina della ex-stazione di Bastiglia, in condizioni fatiscenti (A. Giordano, 2017)
-
Ex-magazzino merci della stazione di Bastiglia, recentemente restaurato; di fronte, l'ex-sedime convertito in percorso ciclopedonale (D. Silvestrini, 2012)
-
Ex-stazione di Staggia, in stato di abbandono (D. Silvestrini, 2012)
-
Ex-stazione di Staggia, in pessimo stato di conservazione (D. Silvestrini, 2012)
-
Ex-stazione di Staggia (F. Graziati, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-stazione di Staggia, in stato di abbandono (F. Graziati, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori e magazzino della ex-stazione di Staggia (A. Giordano, 2017)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Staggia, con gli accessi murati (A. Giordano, 2017)
-
Pensilina della ex-stazione di Staggia, in condizioni fatiscenti (A. Giordano, 2017)
-
Garitta a custodia di un PL nei pressi della ex-stazione di Staggia, avvolta dalla vegetazione (A. Giordano, 2017)
-
Resti di arredamento all'interno della ex-stazione di Staggia (F. Graziati, 2016)
-
Interni della ex-stazione di Staggia, in condizioni fatiscenti (A. Giordano, 2017)
-
Binario che riaffiora dall'asfalto nei pressi dell'ex-stazione di Staggia (D. Silvestrini, 2012)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Cavezzo-Villafranca, dove si diramava il tronco per Finale Emilia (F. Graziati, 2016)
-
Ex-fermata di Camurana, divenuta un'abitazione privata (D. Silvestrini, 2012)
-
Ex-sedime convertito in percorso ciclopedonale nei pressi dell'ex-fermata di Camurana (D. Silvestrini, 2012)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018