Ferrovia Pracchia (FAP) - Mammiano
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 16,568 km
Apertura: 1926
Chiusura: 1956-1965
Ultimo gestore: Società Ferrovia Alto Pistoiese
Elettrificazione: 1200 V CC
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Pracchia (FAP), Pozzo Verde, Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Oppio, Gavinana, Limestre, S. Marcello Pistoiese, Mammiano
Altre informazioni
La stazione di S. Marcello Pistoiese sorgeva al termine di una diramazione di 0,184 km che si staccava dalla linea principale al km 15,044; per accedervi, i treni provenienti da Mammiano doveva effettuare una manovra di regresso.
Stato attuale
Ben conservate le principali opere d'arte dei tratti in sede propria: il ponte a 2 luci sul fiume Reno nelle vicinanze di Pracchia ed il ponte a 4 luci in uscita da Maresca, convertito in ponte stradale.
Ancora esistenti tutte le ex-stazioni, le ex-fermate e le case cantoniere: le ex-stazioni di Campo Tizzoro, Maresca e Gavinana sono state riconvertite ad usi commerciali, quelle di S. Marcello Pistoiese e Mammiano ospitano uffici, le ex-fermate di Pontepetri e Oppio, così come i caselli di Alpe Piana e Cigliaro, sono divenute abitazioni private, l'ex-stazione di Pracchia e le fermate di Pozzo Verde e Limestre sono abbandonate e fatiscenti. Il deposito locomotive e l'officina di S. Marcello Pistoiese sono diventate rimesse di autobus pubblici.
Mappa
Immagini
-
Immagine storica di Pracchia, con la stazione FS in primo piano e la stazione di Pracchia (FAP) subito dietro (archivio P. A. Marchese)
-
Cartolina storica della stazione di Maresca nella fase di costruzione (archivio P. A. Marchese)
-
Altra cartolina d'epoca della stazione di Maresca (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica della stazione di Maresca con un treno in sosta (archivio P. A. Marchese)
-
Cartolina storica della stazione di Maresca negli ultimi anni di attività (archivio P. A. Marchese)
-
Treno in transito su un viadotto ferroviario nei pressi di Maresca, ripreso in una cartolina d'epoca (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica della stazione di Limestre (archivio P. A. Marchese)
-
Cartolina d'epoca della stazione di Mammiano (archivio P. A. Marchese)
-
Ex-stazione di Pracchia (FAP), in stato di abbandono (R. Lazzarini, 2012)
-
Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Pracchia, in evidente stato di degrado (L. Linthout, 2014)
-
Ex-stazione di Pracchia (L. Linthout, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pracchia (L. Linthout, 2014)
-
Piazzale della ex-stazione di Pracchia (FAP), oggi utilizzato dagli autobus sostitutivi (R. Lazzarini, 2012)
-
Particolare del logo della "Ferrovia Alto Pistoiese" riprodotto sul FV della stazione di Pracchia (L. Linthout, 2014)
-
Retro del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pracchia, affacciato sul F. Reno (L. Linthout, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pracchia, in progressivo evidente degrado (Pigna_Forestale82, 2021)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pracchia (Pigna_Forestale82, 2021)
-
Ex-sedime nelle immediate vicinanze della stazione di Pracchia (Pigna_Forestale82, 2021)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Pracchia, invaso dalla vegetazione spontanea (Pigna_Forestale82, 2021)
-
Ex-stazione di Pontepetri, in ottimo stato di conservazione (R. Lazzarini, 2012)
-
Ex-stazione di Campo Tizzoro, in ottimo stato di conservazione e divenuta sede di attività commerciali (R. Lazzarini, 2012)
-
Ponte sul fiume Reno tra la stazione di Pracchia e la fermata di Pozzo Verde (Pigna_Forestale82, 2021)
-
Ponte sul fiume Reno, tra la stazione di Pracchia e la fermata di Pozzo Verde (Pigna_Forestale82, 2021)
-
Altra immagine della sede ferroviaria in corrispondenza del ponte sul fiume Reno (Pigna_Forestale82, 2021)
Video
-
L'ex-ferrovia Pracchia-San Marcello Pistoiese
Raccolta di immagini sullo stato della ex-ferrovia nel 1996
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018