Ferrovia Soverato (FCL) - Chiaravalle Centrale

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 22,951 km

Apertura: 1923

Chiusura: 1969

Ultimo gestore: Ferrovie Calabro Lucane

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Soverato (FCL), Laganosa, Satriano-Davoli, Pietà, Petrizzi-Gagliato, Pirivoglia, S. Vito sul Ionio, Chiaravalle Centrale


Stato attuale

La sede ferroviaria, ad eccezione del tratto più prossimo all’abitato di Soverato dove correva accanto alla strada statale, è facilmente rintracciabile come sentiero sterrato, grazie anche alla presenza di numerose opere d’arte quali gallerie e ponti.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Vecchia cartolina di Soverato con, a sinistra, la stazione delle FCL e, a destra, quella delle Ferrovie dello Stato (archivio C. Pultrone)

  • Fotografia d'epoca della stazione di Soverato (FCL) (archivio C. Pultrone)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Soverato (FCL) (A. Stigliani, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Soverato (FCL), lato binari (A. Stigliani, 2019)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Soverato (FCL) (A. Stigliani, 2019)

  • Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Soverato (FCL) (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-casello nei pressi di Soverato, adiacente alla ferrovia Jonica, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-fermata di Laganosa, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-fermata di Laganosa (A. Stigliani, 2019)

  • Altra immagine della ex-fermata di Laganosa (A. Stigliani, 2019)

  • Viadotto sul fosso Turriti, tra Laganosa e l'ex-stazione di Satriano-Davoli (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-stazione di Satriano-Davoli (R. Galati, 2006)

  • Ex-stazione di Satriano-Davoli (A. Stigliani, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Satriano-Davoli, ristrutturato e abitato (A. Stigliani, 2019)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Satriano-Davoli (A. Stigliani, 2019)

  • Altra immagine del magazzino merci della ex-stazione di Satriano-Davoli (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-casello al km 6+473, nei pressi della stazione di Satriano-Davoli (A. Stigliani, 2019)

  • Altra immagine dell'ex-casello al km 6+473, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2019)

  • Particolare del forno a servizio dell'ex-casello al km 6+473 (A. Stigliani, 2019)

  • Imbocco di una galleria nei pressi della stazione di Satriano-Davoli (R. Galati, 2006)

  • Imbocco di una galleria accanto al casello al km 6+473 (A. Stigliani, 2019)

  • Galleria tra la ex-stazione Satriano-Davoli e l'ex-fermata Pietà (R. Galati, 2013)

  • Imbocco di una vecchia galleria nei pressi della fermata di Pietà (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di Pietà (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-fermata Pietà, in discreto stato di conservazione e con il nome ancora leggibile (A. Maida, 2012)

  • Ex-fermata Pietà (R. Galati, 2006)

  • Ex-fermata di Pietà (A. Stigliani, 2019)

  • Altra immagine della ex-fermata di Pietà (A. Stigliani, 2019)

  • Edificio dei bagni della ex-fermata di Pietà (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di Pietà (A. Stigliani, 2019)

  • Manufatto per lo scolo delle acque lungo l'ex-sedime nei pressi della fermata Pietà (A. Maida, 2012)

  • Ex-sedime nei pressi della stazione di Petrizzi-Gagliato, con il segnale di protezione lato Soverato (R. Galati, 2006)

  • Vecchio casello nei pressi della stazione di Petrizzi-Gagliato (A. Stigliani, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Petrizzi-Gagliato (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-sedime, ora strada campestre, nei pressi della stazione di Petrizzi-Gagliato. Ancora presente il segnale di protezione (lato Chiaravalle), disposto a via libera... (R. Galati, 2015)

  • Tratto di ex-sedime trasformato in strada tra le stazioni di Petrizzi-Gagliato e S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-sedime tra le stazioni di Petrizzi-Gagliato e S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-casello ristrutturato e abitato tra le stazioni di Petrizzi-Gagliato e S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Tratto di ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea tra le stazioni di Petrizzi-Gagliato e S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Viadotto sul fosso Beltrame, tra le stazioni di Petrizzi-Gagliato e S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-sedime in corrispondenza della stazione di S. Vito sullo Ionio, proveniente da Soverato (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-stazione di S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-stazione di S. Vito sullo Ionio, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Vito sullo Jonio, in rovina (R. Galati, 2013)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Altra immagine del magazzino merci della ex-stazione di S. Vito sullo Ionio, ridotto ad un rudere (A. Stigliani, 2019)

  • Edificio dei cessi della ex-stazione di S. Vito sullo Ionio (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-sedime nei pressi della stazione di S. Vito sullo Ionio, in direzione Chiaravalle (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-sedime trasformato in strada in località S. Biagio, tra S. Vito sullo Ionio e la fermata di Pirivoglia (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-casello in località S. Biagio, tra S. Vito sullo Ionio e la fermata di Pirivoglia, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-fermata di Pirivoglia (A. Stigliani, 2019)

  • Litografia del treno nei pressi della ex-fermata di Pirivoglia (A. Stigliani, 2019)

  • Ex-stazione di Chiaravalle Centrale, con gli autobus sostitutivi delle Ferrovie della Calabria in sosta (R. Galati, 2006)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Chiaravalle Centrale (A. Stigliani, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Chiaravalle Centrale, lato binari (A. Stigliani, 2019)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Chiaravalle Centrale (A. Stigliani, 2019)