Ferrovia Valle Aurelia - Vigna Clara
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 7,475 km
Apertura: 1990
Chiusura: 1990
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: ordinario
Stazioni e fermate: Valle Aurelia, Pineto, Olimpico-Farnesina, Vigna Clara
Altre informazioni
Un breve tratto di 1,8 km, da Valle Aurelia alla fermata di Pineto (aperta in tale occasione), ritornò in esercizio tra il 1998 e il 2000, in concomitanza dei lavori di ammodernamento della vicina linea Roma - Viterbo.
Dal 2004 sono stati fatti lavori di consolidamento della galleria Cassia-Monte Mario (all'interno della quale sorgeva la fermata Olimpico-Farnesina utilizzata durante i mondiali) e recentemente la linea è stata riarmata e rielettrificata in vista di una sua riattivazione.
Stato attuale
La stazione di Vigna Clara è stata completamente ristrutturata mentre quella di Valle Aurelia è in esercizio sulla linea Roma-Viterbo.
Mappa
Immagini
-
Binario ancora in buone condizioni tra le fermate di Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)
-
Traversine in c.a. accatastate accanto al binario ancora armato (C. Coco, 2011)
-
Binario ancora armato ma privo di elettrificazione tra Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)
-
Sede ferroviaria con il binario in buone condizioni tra Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)
-
Binario in buone condizioni tra le fermate di Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)
-
Binario ancora armato con resti della palificazione della linea aerea nei pressi della fermata di Pineto. Ben evidente la sede che avrebbe dovuto ospitare il secondo binario (C. Coco, 2011)
-
Un'altra immagine del binario e dei resti della palificazione nei pressi di Pineto (C. Coco, 2011)
-
Ex-edificio ferroviario invaso dai rovi nei pressi della ex-fermata di Pineto (C. Coco, 2011)
-
Binario con resti del segnalamento nei pressi della ex-fermata di Pineto (C. Coco, 2011)