Ferrovia Cantalupo - Nizza Monferrato - Castagnole delle Lanze
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 46,206 km
Apertura: 1864-1865
Chiusura: 2012
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Cantalupo, Oviglio, Carentino, Bergamasco, Bruno, Castelnuovo Belbo, Incisa Scapaccino, Nizza Monferrato, Calamandrana, Canelli, S. Stefano Belbo, Calosso-Castiglione Tinella, Costigliole d'Asti, Castagnole delle Lanze
Altre informazioni
Stato attuale
Il fabbricato viaggiatori di Castagnole delle Lanze è abitato al piano superiore, mentre nella sala d'attesa è stato realizzato un piccolo museo ferroviario dedicato alle linee delle Langhe e del Monferrato.
Il tratto Castagnole delle Lanze-Alba, interrotto dal 30/04/2010 per problemi strutturali alla galleria Ghersi, è stato riaperto al servizio ordinario l'11/09/2023.
Mappa
Immagini
-
Cartolina d'epoca della stazione di Castagnole delle Lanze ai tempi della trazione a vapore (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica della stazione di Castagnole delle Lanze con le littorine in sosta (archivio P. A. Marchese)
-
Binario inutilizzato nei pressi della diramazione dalla linea Alessandria - S. Giuseppe Cairo (D. D'Ercole, 2018)
-
Recinzione ferroviaria divelta nei pressi di un passaggio a livello tra Cantalupo e Oviglio (D. D'Ercole, 2018)
-
Fermata di Bergamasco, con la vegetazione spontanea cresciuta abbondante tra le rotaie (A. Giani, 2013)
-
Ex-stazione di Bergamasco (D. D'Ercole, 2018)
-
Imbocco, lato Alba, della galleria Incisa, nei pressi di Incisa Scapaccino (D. D'Ercole, 2018)
-
Sedime armato e in discreto stato di conservazione nei pressi della stazione di Incisa Sparaccino (A. Bruzzone, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Incisa Scapaccino, in stato di abbandono (T. Antoniotto, 2015)
-
Stazione di Incisa Scapaccino, in buono stato di conservazione (A. Bruzzone, 2014)
-
Sede ferroviaria ancora armata tra Incisa Scapaccino e Nizza Monferrato (D. D'Ercole, 2018)
-
Binario nelle vicinanze di Nizza Monferrato, con i segnali ancora accessi (D. D'Ercole, 2018)
-
Stazione di Calamandrane, già declassata a fermata prima della chiusura della linea (A. Bruzzone, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)
-
Particolare della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2016)
-
Treni turistici in sosta alla stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)
-
Treno turistico trainato dalla locomotiva a vapore 625 177 alla stazione di Canelli, in occasione della riapertura parziale della linea per uso turistico (T. Antoniotto, 2019)
-
Stazione di Canelli, con treni turistici in sosta (T. Antoniotto, 2019)
-
Incrocio tra treni turistici alla stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-piattaforma girevole della stazione di Canelli, ormai interrata, che consentiva l'accesso allo stabilimento Gancia Spumanti (T. Antoniotto, 2016)
-
Piattaforma girevole che permetteva ai carri di entrare nello stabilimento Gancia a Canelli (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-scalo merci della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2016)
-
Ex-scalo merci della stazione di Canelli (T. Antoniotto, 2019)
-
Stazione di Canelli, con treni turistici in sosta (T. Antoniotto, 2019)
-
Binario in uscita dalla stazione di Canelli, direzione Cantalupo, con i segnali ancora accesi (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario in corrispondenza del ponte sul F. Belbo nei pressi di Canelli (A. Bruzzone, 2014)
-
Altra immagine del ponte sul F. Belbo nei pressi di Canelli (A. Bruzzone, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di S. Stefano Belbo, in buono stato di conservazione (T. Antoniotto, 2015)
-
Stazione di S. Stefano Belbo (T. Antoniotto, 2018)
-
Stazione di S. Stefano Belbo (T. Antoniotto, 2018)
-
Marciapiede della stazione di S. Stefano Belbo, con la pensilina utilizzata negli ultimi anni e l'ex-magazzino merci (T. Antoniotto, 2018)
-
Scalo merci della stazione di S. Stefano Belbo, ristrutturato e ben conservato (T. Antoniotto, 2015)
-
Ex-casello al km 36+341 tra S. Stefano Belbo e l'ex-fermata Calosso-Castiglione Tinella, abbandonato e fatiscente (T. Antoniotto, 2015)
-
Passaggio a livello tra S. Stefano Belbo e la fermata di Calosso-Castiglione Tinella (A. Bruzzone, 2014)
-
Fermata di Calosso-Castiglione Tinella, in buono stato di manutenzione (T. Antoniotto, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Calosso-Castiglione Tinella, soppressa già dal 2003 (T. Antoniotto, 2016)
-
Altra immagine del fabbricato viaggiatori della fermata di Calosso-Castiglione Tinella (T. Antoniotto, 2016)
-
Passaggio a livello sulla S.P. 51 tra l'ex-fermata Calosso-Castiglione Tinella e la stazione di Costigliole d'Asti (T. Antoniotto, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Costigliole d'Asti, in stato di abbandono (T. Antoniotto, 2015)
-
Stazione di Costigliole d'Asti, con il degrado che avanza (A. Bruzzone, 2014)
-
Altra immagine della stazione di Costigliole d'Asti (T. Antoniotto, 2015)
-
Stazione di Costigliole d'Asti (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-scalo merci della stazione di Costigliole d'Asti, divenuto un deposito privato (T. Antoniotto, 2015)
-
Linea in corrispondenza di un passaggio a livello tra le stazioni di Costigliole d'Asti e Castagnole delle Lanze (A. Bruzzone, 2014)
-
Ex-casello al km 44+577, nei pressi della stazione di Castagnole delle Lanze, abbandonato e fatiscente (T. Antoniotto, 2015)
-
Diramazione della linea per Asti (a sinistra), all'uscita dalla stazione di Castagnole delle Lanze, in direzione Cantalupo (A. Bruzzone, 2014)
-
Diramazione della linea per Asti (a sinistra) all'ingresso della stazione di Castagnole. A destra la linea proveniente da Cantalupo (T. Antoniotto, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2015)
-
Stazione di Castagnole delle Lanze (A. Giani, 2013)
-
Stazione di Castagnole delle Lanze, un anno dopo la chiusura: tra i binari è già evidente la vegetazione spontanea (P. Ciberti, 2013)
-
Stazione di Castagnole delle Lanze, con la vegetazione spontanea in rapida crescita tra i binari (A. Bruzzone, 2014)
-
Stazione di Castagnole delle Lanze con un treno cantiere al lavoro (T. Antoniotto, 2018)
-
Stazione di Castagnole delle Lanze affollata in occasione di un treno turistico (T. Antoniotto, 2019)
-
Treno turistico trainato dalla locomotiva 740 041 alla stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2019)
-
Altra immagine di un treno turistico a vapore alla stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2019)
-
Movimento di treni storici alla stazione di Castagnole delle Lanze (T. Antoniotto, 2019)
-
Magazzino merci della stazione di Castagnole delle Lanze, in cattivo stato di conservazione (T. Antoniotto, 2015)
-
Magazzino lavori dello scalo merci della stazione di Castagnole delle Lanze, in buono stato di conservazione (T. Antoniotto, 2015)
Video
-
Ferrovie abbandonate: Alessandria-Castagnole delle Lanze (1)
Carellata di foto che documentano lo stato attuale della linea dopo un anno e mezzo dalla chiusura. -
Ferrovie abbandonate: Alessandria-Castagnole delle Lanze (2)
Breve video che documenta lo stato attuale della linea, soppressa nel giugno 2012.
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018