Ferrovia Lucca - Pontedera Bagni di Casciana

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 25,264 km

Apertura: 1928

Chiusura: 1944

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Lucca, Toringo-Parezzana, S. Leonardo-S. Andrea, S. Ginese-Pieve di Compito, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Buti-Cascine, Vicopisano-Bientina, Calcinaia, Pontedera-Bagni di Casciana


Altre informazioni

La ferrovia Lucca - Pontedera Bagni di Casciana avrebbe dovuto costituire il primo tronco della più lunga linea Lucca - Pontedera - Saline di Volterra, ma il tratto Pontedera - Saline non fu mai realizzato. La linea fu così relegata ad un interesse esclusivamente locale.
Distrutta dai bombardamenti alleati e dai tedeschi in ritirara negli ultimi anni della seconda guerra mondiale, fu in gran parte ricostruita ma mai riattivata. Venne ufficialmente sospesa il 21/02/1958 e poi soppressa nell'ottobre successivo.


Stato attuale

La sede ferroviaria è visibile a tratti, generalmente invasa dalla vegetazione spontanea. In alcuni casi è divenuta una strada asfaltata. Molti ponti sono crollati. In ottimo stato la galleria sotto il torrente Visona di Castelvecchio che durante il secondo conflitto mondiale ha avuto una notevole importanza strategica per le milizie tedesche in ritirata. Nei pressi di Calcinaia sono ancora visibili due delle sei arcate del ponte sull'Arno, mentre in località Toringo è ancora visibile anche qualche muro di contenimento. Ancora esistenti quasi tutte le ex-stazioni e parte degli ex-caselli.

Mappa

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Immagini

  • Immagine storica del ponte in ferro sul canale Rogio, tra le stazioni di Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Immagine d'epoca del sovrappasso in ferro alla progressiva 5,436, tra le stazione di Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Immagine storica del sottopasso e del muro di sostegno al km 6,901, nei pressi di S. Leonardo (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Foto d'epoca della stazione di S. Ginese-Pieve di Compito durante i lavori di costruzione (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Ponte in ferro sul torrente Visona di Compito, tra le stazioni di S. Ginese-Pieve di Compito e Colle di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Foto d'epoca del cavalcavia alla progressiva 11,411, nelle vicinanze della stazione di Colle di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Cavalcavia e muro di sostegno al km 11,625, tra la stazione di Colle di Compito e la fermata di Castelvecchio di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Immagine d'epoca della galleria subalvea al torrente Visona di Castelvecchio, nelle vicinanze della fermata di Castelvecchio di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Fotografia storica della stazione di Buti-Cascine durante i lavori di costruzione (archivio C. Parducci Overfoto)

  • Fotografia storica della stazione di Buti-Cascine nel giorno dell'inaugurazione della linea, il 28 ottobre 1928 (archivio C. Parducci Overfoto)

  • Foto d'epoca del ponte obliquo in ferro sull'emissario di Bientina, nelle vicinanze della stazione di Buti-Cascine (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Cartolina d'epoca della stazione di Vicopisano-Bientina (Archivio A. Rossi)

  • Foto d'epoca del sottopasso della strada provinciale appena ultimato nei pressi di Calcinaia (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Immagine storica del ponte sul fiume Arno nei pressi di Calcinaia (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Altra immagine storica del fiume Arno nei pressi di Calcinaia (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)

  • Stazione di Lucca, lungo la linea Viareggio-Lucca-Firenze, da cui si diramava la linea per Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Tronco iniziale del binario per Pontedera, accanto alla linea attiva Lucca-Firenze (A. Rossi, 2014)

  • Binario nei pressi di Lucca, che si allontana dalla ferrovia Lucca-Firenze, che corre alla sua sinistra (M. Bini, 2013)

  • Binario nei pressi di Lucca; poche centinaia di metri dopo la stazione, la vegetazione infestante avvolge le rotaie (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello di Mugnano, ancora abitato, con il binario che ancora affiora dall'asfalto (M. Bini, 2013)

  • Ex-casello di Mugnano, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Ex casello in località Mugnano, al km 1+656 (R. Giampaoli, 2008)

  • Binario coperto dalla vegetazione spontanea nei pressi dell'ex-casello di Mugnano (A. Rossi, 2014)

  • Rotaie che si perdono nella vegetazione tra Lucca e Toringo-Parezzana (M. Bini, 2013)

  • Binari avvolti dalla vegetazione (R. Giampaoli, 2008)

  • Vestigia del ponte sul canale Ozzeretto, di cui sono rimaste solo le spalle, tra Lucca e la stazione di Toringo-Parezzana (A. Rossi, 2014)

  • Rilevato su cui correva l'ex-ferrovia nei pressi di Toringo (M. Bini, 2013)

  • Sedime ferroviario, divenuto una strada sterrata, nelle vicinanze dell'ex-stazione di Toringo-Parezzana (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Toringo-Parezzana, riconvertita in bar al piano terra (M. Bini, 2013)

  • Ex stazione di Toringo - Parezzana (R. Giampaoli, 2008)

  • Ex-stazione di Toringo-Parezzana, in buono stato di conservazione (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime convertito in strada sterrata nei pressi di Parezzana (M. Bini, 2013)

  • Ex-casello nei pressi di Parezzana, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime tra le stazioni di Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)

  • Cippo FS ancora evidente lungo l'ex-sedime tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)

  • Piccolo ponte in ferro tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)

  • Resti di un piccolo ponte in ferro si intravedono tra la vegetazione tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)

  • Ponticello sul fosso Rogetto, ricoperto dalla vegetazione spontanea nei pressi di S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)

  • Ponticello ben conservato nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Muro di contenimento del rilevato ferroviario nei pressi di San Leonardo in Treponzio.jpg (M. Bini, 2013)

  • Tronco superstite di un muro di contenimento del rilevato ferroviario nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Resti del ponte su via Ponte Maggiore nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Ponte in ferro su un piccolo rio adiacente alla Via Ponte Maggiore nei pressi di San Leonardo in Treponzio.jpg (M. Bini, 2013)

  • Ex-sedime in rilevato, invaso dalla vegetazione spontanea, nei pressi di San Leonardo in Treponzio (M. Bini, 2013)

  • Ponticello su una strada rurale nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Altro ponticello su una strada rurale nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime in rilevato all'interno di un bosco nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Ennesimo ponticello su una strada rurale nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di San Leonardo-Sant'Andrea, oggi sede della locale circoscrizione (M. Bini, 2013)

  • Ex-stazione di S. Leonardo-S. Andrea, in discreto stato di conservazione (A. Rossi, 2014)

  • Tratto di sede ferroviaria privatizzata nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Tratto di ex-sedime inerbito tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Piccolo manufatto tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime divenuto un sentiero sterrato nella palude di S. Ginese, tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Piccolo manufatto su un rio nella palude di San Ginese, nei pressi dell'omonima stazione (M. Bini, 2013)

  • Ponticello su un rio nella palude di S. Ginese (A. Rossi, 2014)

  • Sede ferroviaria divenuta un sentiero sterrato all'interno della palude di S. Ginese (A. Rossi, 2014)

  • Resti della staccionata FS nella palude di San Ginese (M. Bini, 2013)

  • Sedime trasformato in sentiero (R. Giampaoli, 2008)

  • Ex-sedime all'interno della palude di S. Ginese, con la massicciata che a tratti riaffiora dal terreno (A. Rossi, 2014)

  • Traversina ferroviaria che riaffiora dal terreno nella palude di S. Ginese (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito, utilizzata come abitazione (M. Bini, 2013)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Resti di staccionata e palificazione nei pressi di S. Ginese (A. Rossi, 2014)

  • Staccionata ferroviaria ancora evidente nei pressi della ex-stazione di S. Ginese (M. Bini, 2013)

  • Casello nei pressi dell'ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito, divenuta un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime divenuto un sentiero sterrato nei pressi dell'ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Resti di staccionata ferroviaria lungo l'ex-sedime tra S. Ginese-Pieve di Compito e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Resti di un ponte su una strada rurale tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime tra S. Ginese e Colle di Compito, utilizzato come strada sterrata (A. Rossi, 2014)

  • Ponticello su un fosso tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Altro ponticello su un fosso tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ponticello su un fosso tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime tra S. Ginese e Colle di Compito, utilizzato come strada rurale (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime ben evidente come sentiero sterrato nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ponticello su un fosso nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Edificio di servizio fatiscente nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime delimitato dalla tipica staccionata ferroviaria nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Colle di Compito, in buono stato di conservazione (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Colle di Compito, convertita in abitazione (M. Bini, 2013)

  • Ex-casello, trasformato in abitazione privata, nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Tratto di sede ferroviaria in trincea tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Cippo chilometrico lungo il vecchio tracciato tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Sedime divenuto un sentiero sterrato tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Galleria subalvea al torrente Visona (R. Giampaoli, 2008)

  • Interno della galleria subalvea sotto al torrente Visona, tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (M. Bini, 2013)

  • Portale, lato Pontedera, della galleria subalvea sotto il torrente Visona, tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (M. Bini, 2013)

  • Trincea all'uscita della galleria subalvea in direzione Pontedera (M. Bini, 2013)

  • Sedime nei pressi dell'ex-fermata di Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Sedime inerbito nei pressi dell'ex-fermata di Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-fermata di Castelvecchio di Compito, trasformata in abitazione (M. Bini, 2013)

  • Ex-fermata di Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)

  • Ex-garitta a custodia di un passaggio a livello tra Castelvecchio di Compito e la località Caccialupi (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello al km 14+400 tra l'ex-fermata di Castelvecchio di Compito e l'ex-stazione di Buti-Cascine (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello in località Caccialupi, tra Castelvecchio di Compito e l'ex-stazione di Buti-Cascine (M. Bini, 2013)

  • Ex-casello in via della Tura nei pressi di Cascine di Buti (M. Bini, 2013)

  • Altra immagine dell'ex-casello in via della Tura nei pressi di Cascine di Buti (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Buti-Cascine, con la facciata coperta da rampicanti (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Buti-Cascine (M. Bini, 2013)

  • Altra immagine della stazione di Buti-Cascine, in stato di abbandono (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Buti-Cascine, in stato di abbandono (M. Bini, 2013)

  • Resti dei piloni che sostenevano il ponte in ferro sul Canale Imperiale tra Buti-Cascine e Vicopisano-Bientina (A. Rossi, 2014)

  • Resti dei piloni del ponte in ferro sul canale Imperiale, nei pressi di Cascine di Buti (M. Bini, 2013)

  • Ex-casello alla periferia di Bientina, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime inerbito in mezzo ai campi coltivati nei pressi dell'ex-stazione di Vicopisano-Bientina (A. Rossi, 2014)

  • Ponticello sulla Fossa Nuova nei pressi dell'ex-stazione di Vicopisano-Bientina (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Vicopisano-Bientina, in stato di abbandono (A. Rossi, 2014)

  • Ex-stazione di Vicopisano-Bientina, fatiscente e abbandonata (M. Bini, 2013)

  • Magazzino merci e fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Vicopisano-Bientina, in condizioni fatiscenti (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello nei pressi della stazione di Vicopisano-Bientina, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello al km 20+864, tra le stazioni di Vicopisano-Bientina e Calcinaia, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime tra Vicopisano e Calcinaia, con i resti del segnalamento (A. Rossi, 2014)

  • Rovine della ex-stazione di Calcinaia, presso l'attuale Parco della Liberazione (M. Bini, 2013)

  • Rovine della ex-stazione di Calcinaia (A. Rossi, 2014)

  • Altra immagine delle rovine dell'ex-stazione di Calcinaia (A. Rossi, 2014)

  • Rovine del ponte ferroviario sull'Arno, parzialmente distrutto dai bombardamenti durante la II guerra mondiale (M. Bini, 2013)

  • Ponte sull'arno tra Calcinaia e Pontedera, parzialmente distrutto durante la seconda guerra mondiale (A. Rossi, 2014)

  • Arcate superstiti del ponte sull'Arno, principale opera d'arte della linea (A. Rossi, 2014)

  • Ponte sull'arno bombardato durante la II guerra mondiale (R. Giampaoli, 2008)

  • Ponticello su una strada rurale nei pressi del ponte sull'Arno, tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Ex-sedime, divenuto una strada rurale, tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Tratto di ex-sedime inerbito tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Ponticello su una strada rurale tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Cippo FS supestite lungo l'ex-sedime tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello in località Chiesino Collodi, tra Calcinaia e Pontedera, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)

  • Tratto di ex-sedime utilizzato come strada rurale nei pressi del canale Scolmatore alla periferia di Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello nei pressi di Pontedera, in stato di abbandono (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello al km 24+369, alla periferia di Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Ex-casello al km 24+369, con porte e finestre murate (A. Rossi, 2014)

  • Binario che riaffiora dal terreno in prossimità della stazione di Pontedera (A. Rossi, 2014)

  • Stazione di Pontedera, lungo la linea Firenze-Pisa (A. Rossi, 2014)

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018