Ferrovia Susegana - Montebelluna
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 19,040 km
Apertura: 1916
Chiusura: 1966
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Susegana, Nervesa, Giavera, Volpago, Montebelluna
Altre informazioni
Dopo la soppressione del servizio viaggiatori nel 1966, il tratto tra Susegana e Giavera rimase in esercizio come raccordo merci per un deposito dell'esercito fino al 1980. Nel 1990 fu poi ripristinato un breve tratto dal Bivio Piave al casello al km 17+111, come raccordo per una locale industria, chiuso nei primi anni 2000.
Il tratto effettivamente dismesso inizia 1,040 km dopo Susegana, in corrispondenza dell'ex-Bivio Piave, dove la linea per Montebelluna si staccava dalla ferrovia Udine - Mestre.
1,516 km prima di Montebelluna, in corrispondenza del posto di servizio denominato Bivio Feltrina, si diramava un raccordo a doppio binario di 2,116 km, che si collegava alla linea Montebelluna - Castelfranco in corrispondenza del Bivio San Gaetano, e che serviva per instradare direttamente i treni militari diretti a Susegana evidento l'inversione di marcia a Montebelluna. Tale raccordo fu disattivato già dal 1920 e dismesso nel 1930.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Cartolina d'epoca con un treno in transito sul viadotto sul fiume Piave nei pressi di Nervesa (archivio P. A. Marchese)
-
Ex-casello ben conservato in corrispondenza del Bivio Feltrina, poco distante dalla stazione di Montebelluna (M. Figus, 2010)
-
Ex-sedime recintato e invaso dalla vegetazione spontanea alla periferia di Montebelluna (J. Tambeira, 2009)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanera alla periferia di Montebelluna (J. Tambeira, 2009)
-
Ex-casello nei pressi di Volpago, in fase di ristrutturazione (M. Figus, 2010)
-
Ex-stazione di Volpago del Montello, con gli ingressi murati (E. Mazzonetto, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Volpago, in stato di abbandono (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Cabina di comando degli scambi e dei segnali della ex-stazione di Volpago (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Particolare delle leve di comando degli scambi e dei segnali della ex-stazione di Volpago (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Particolare della ex-stazione di Volpago, con alcune scritte ancora leggibili (E. Mazzonetto, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Volpago, lato binari, circondato da una rigogliosa vegetazione spontanea (E. Mazzonetto, 2014)
-
Resti della tipica staccionata ferroviaria nei pressi della stazione di Volpago (E. Mazzonetto, 2014)
-
Rovine della staccionata ferroviaria alla stazione di Volpago (E. Mazzonetto, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Ex-stazione di Giavera, in discreto stato di conservazione (M. Figus, 2010)
-
Pesa della ex-stazione di Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Particolare della bilancia per la pesa dei carri dell'ex-stazione di Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Piazzale della ex-stazione di Giavera, in direzione di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Raccordo militare per il deposito carburanti, che si staccava dalla stazione di Giavera, ancora armato (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Particolare di una traversina in ferro lungo il raccordo militare a Giavera, risalente al 1907 (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Cancello che delimitava l'accesso del deposito carburanti a Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Ex-passaggio a livello nei pressi di Nervesa, con il relativo casello ristrutturato e abitato (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Resti di un segnale ad ala nei pressi di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Casello ristrutturato e abitato al km 13+641, nei pressi di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Particolare di una rotaia ancora in sito nei pressi di Nervesa, che riporta la data di costruzione: 1880! (R. Pandolfo, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Nervesa, in stato fatiscente (M. Figus, 2010)
-
Particolare delle porte di accesso alla ex-stazione di Nervesa (M. Figus, 2010)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Nervesa, in cattivo stato di conservazione (R. Spagnolli, 2011)
-
Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Particolare del magazzino merci della ex-stazione di Nervesa, con il nome ancora leggibile (R. Spagnolli, 2011)
-
Binari ancora posati nel piazzale della ex-stazione di Nervesa (M. Figus, 2010)
-
Binari invasi da vegetazione spontanea, anche arborea, presso l'ex-stazione di Nervesa (M. Figus, 2010)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione nei pressi di Bidasio, con il binario ancora posato (R. Spagnolli, 2011)
-
Ex-passaggio a livello nelle vicinanze di Bidasio (M. Figus, 2010)
-
Ex-casello nei pressi di Bidasio, abitato da privati (R. Spagnolli, 2011)
-
Binario che affiora dal terreno e dalla vegetazione nei pressi di Bidasio (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Binario di raccordo con una cava nei pressi di Bidasio; a destra il binario della linea verso Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)
-
Raccordo con una cava nei pressi di Bidasio, ricoperto dall'asfalto (R. Spagnolli, 2011)
-
Ponte sulla S.S. 13 nelle vicinanze di Susegana, demolito nel 2006 (M. Figus, 2006)
-
Fabbricato abbandonato dell'ex-Bivio Piave, dove la linea proveniente da Montebelluna si affiancava alla linea tuttora attiva Treviso-Udine (M. Figus, 2010)
-
Altra immagine del fabbricato di servizio del Bivio Piave (R. Spagnolli, 2011)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi della confluenza con la linea Venezia-Udine, poco prima di Susegana (R. Spagnolli, 2011)
-
Binario tagliato in corrispondenza della confluenza con la linea Venezia-Udine (R. Spagnolli, 2011)
Video
-
Ferrovia abbandonata Susegana-Montebelluna
Video che ripercorre, con una sequenza di immagini, il tracciato della ex-ferrovia Susegana-Montebelluna, documentandone le numerose tracce rimaste.
Libri
-
Andrea Baldanello, Andrea Mozzoni, Luigi Voltan
Montebelluna-Susegana. 20 kilometri di ferro e fuoco.
La storia della "Fonda". Una ferrovia nata per scopi militari durante il primo conflitto mondialeTiziano Edizioni, Pieve di Cadore, 2018
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018