Ferrovia Treviso Centrale - Camposampiero - Piazzola Campo S. Martino - Grisignano di Zocco - Legnago - Ostiglia (vecchia)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 116,003 km
Apertura: 1925-1941
Chiusura: 1944-1967
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Ostiglia, Casaleone, Aselogna, Legnago, Minerbe, Cologna Veneta, S. Sebastiano-Asigliano, Orgiano, Sossano, Barbarano-Villaga, Nanto, Villaganzerla, Colzè, Grisignano di Zocco, Campodoro, Piazzola-Campo S. Martino, Arsego, Camposampiero, Loreggia, Ronchi di Piombino, Trebaseleghe, Badoere-Levada, Quinto di Treviso, Treviso Porta Santi Quaranta, Treviso Centrale
Altre informazioni
Nel 1944 a causa dei danni di guerra la linea venne interrotta e il tratto Quinto di Treviso - Grisignano di Zocco non fu più riattivato (in quanto era crollato il ponte sul fiume Brenta). Vennero invece riaperti tra il 1945 e il 1946 il tratto Grisignano di Zocco - Ostiglia, su cui venne istituito un servizio locale e il breve tronco Treviso Porta Santi Quaranta - Quinto di Treviso, che fu abbandonato definitivamente già nel 1947.
Dopo la soppressione della linea, il tratto Villaganzerla - Legnago rimase in esercizio per il traffico merci in regime di manovra, limitato successivamente al solo tratto Cologna Veneta - Legnago.
Stato attuale
Da Grisignano di Zocco a Cologna Veneta, anche se le rotaie sono state asportate, il tracciato rimane ben evidente. Solo Nel tratto tra Barbarano Villana e Sossano la sede è scomparsa in favore di un canale di bonifica. Da Cologna Veneta a Legnago il binario è per lunghi tratti presente anche se in cattivo stato e spesso coperto da terreno e vegetazione. I fabbricati di servizio di questo tratto sono tutti in discrete condizioni.
Da Legnago ad Ostiglia la massicciata è spesso evidente, anche se invasa dalla vegetazione spontanea, con i fabbricati di servizio in discrete condizioni.
Mappa
Immagini
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Inizio del tratto di ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale a Quinto di Treviso, in località Boiago (F. Calderan, 2014)
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Ex-passaggio a livello, ora attraversamento ciclo-pedonale, nei pressi di Quinto di Treviso (F. Calderan, 2014)
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Pannello informativo del percorso ciclo-pedonale Treviso-Ostiglia (F. Calderan, 2014)
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Ex-casello ristrutturato e abitato a Quinto di Treviso, accanto alla nuova pista ciclo-pedonale (F. Calderan, 2014)
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Ex-sedime convertito in pista ciclo-pedonale a Quinto di Treviso (F. Calderan, 2014)
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Ex-stazione di Quinto di Treviso, abbandonata e fatiscente (F. Calderan, 2014)
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Altra immagine della ex-stazione di Quinto di Treviso (F. Calderan, 2014)
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Ex-sedime nei pressi della stazione di Quinto di Treviso (F. Calderan, 2014)
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Conclusione del tratto di ex-sedime recuperato a settembre 2013 nei pressi di Quinto di Treviso (F. Calderan, 2014)
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Tratto di ex-sedime inerbito a Quinto di Treviso (F. Gallina, 2008)
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Pannello informativo all'inizio della greenway, a Quinto di Treviso (F. Gallina, 2008)
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Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale tra Quinto di Treviso e l'ex-stazione di Badoere-Levada (A. Cipria, 2015)
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Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale in corrispondenza dell'attraverso con via Tognana a Santa Cristina, tra Quinto di Treviso e Badoere-Levada (A. Cipria, 2015)
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Passerella ciclo-pedonale sul fiume Sile tra Quinto di Treviso e Badoere-Levada, realizzata in sostituzione del vecchio ponte ferroviario distrutto nel '44 (A. Cipria, 2015)
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Altra immagine della passerella ciclo-pedonale sul fiume Sile, tra Quinto di Treviso e Badoere-Levada (A. Cipria, 2015)
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Passerella ciclo-pedonale sul fiume Sile, che ha sostituito l'originario ponte distrutto durante la seconda guerra mondiale (A. Cipria, 2015)
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Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale nei pressi del ponte sul fiume Sile, tra Quinto di Treviso e Badoere-Levada (A. Cipria, 2015)
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Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Quinto di Treviso e l'ex-stazione di Badoere-Levada (A. Cipria, 2015)
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Greenway realizzata sull'ex-sedime tra Quinto di Treviso e Morgano (F. Gallina, 2008)
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Ex-casa cantoniera tra Quinto di Treviso e Morgano (TV), lungo il tratto di ex-ferrovia convertito in greenway (F. Gallina, 2008)
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Ponte in ferro sul fiume Zero, nel comune di Morgano (TV) (F. Gallina, 2008)
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Altra immagine del ponte in ferro sul fiume Zero, nei pressi di Badoere (F. Di Bella, 2006)
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Ex-sedime nei pressi di Badoere, trasformato in un percorso ciclo-pedonale (A. Cipria, 2014)
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Ex-sedime nei pressi di Badoere, oggi divenuto un percorso ciclo-pedonale (A. Cipria, 2014)
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Ex-sedime al confine tra le province di Treviso e Padova: il fondo diventa asfaltato (A. Cipria, 2014)
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Ex-stazione di Badoere-Levada, in stato di abbandono e con gli ingressi murati (A. Cipria, 2014)
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Pista ciclo-pedonale realizzata sull'ex-sedime in corrispondenza della stazione di Badoere-Levada (A. Cipria, 2014)
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Pista ciclo-pedonale realizzata sull'ex-sedime nei pressi dell'ex-stazione di Badoere-Levada (A. Cipria, 2014)
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Ex-sedime trasformato in pista ciclo-pedonale tra Badoere e Levada (A. Cipria, 2014)
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Ex-casello nelle vicinanze della stazione di Badoere-Levada, divenuto proprietà privata (F. Di Bella, 2006)
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Ex-sedime trasformato in pista ciclo-pedonale tra l'ex-fermata di Trebaseleghe e l'ex-stazione di Ronchi di Piombino (A. Cipria, 2014)
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Passerella ciclo-pedonale su via Spellateria a Piombino Dese, realizzata ex-novo in sostituzione del vecchio ponte ferroviario (A. Cipria, 2014)
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Altra immagine della passerella ciclo-pedonale costruita su via Spellateria a Piombino Dese (A. Cipria, 2014)
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Ex-casello nei pressi della fermata di Loreggia, divenuto un'abitazione privata (F. Di Bella, 2006)
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Ex-fermata di Loreggia (PD) (F. Gallina, 2008)
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Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Loreggia (F. Di Bella, 2006)
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Greenway realizzata sull'ex-sedime a Camposampiero (F. Gallina, 2008)
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Resti delle spalle del ponte sul canale Musone dei Sassi, nei pressi di Camposampiero, recentemente ricostruito ad uso ciclopedonale (F. Di Bella, 2006)
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Ex-ponte ferroviario sul fiume Musone Vecchio, a Camposampiero (PD) (F. Gallina, 2008)
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Breve tratto superstite a Camposampiero (PD), in direzione Grisignano di Zocco, declassato a tronco morto (F. Gallina, 2008)
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Greenway realizzata sull'ex-sedime a Santa Giustina in Colle (PD) (F. Gallina, 2007)
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Ex-casello in località Pieve di Curtarolo, tra Arsego e Piazzola sul Brenta, ben conservato ed abitato (E. Martino, 2012)
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Un'altra immagine dell'ex-casello in località Pieve di Curtarolo; l'adiacente ponte ferroviario è stato rimosso (E. Martino, 2012)
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Resti del ponte sul fiume Brenta, distrutto durante la seconda guerra mondiale (E. Martino, 2012)
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Nuovo ponte sul fiume Brenta, ad uso ciclopedonale, in costruzione (F. Della Mea, 2017)
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Ponte ciclopedonale sul fiume Brenta, ricostruito nel 2017 in sostituzione di quello ferroviario andato distrutto (A. Creuso Crausso, 2018)
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Ex-viadotto nei pressi di Piazzola sul Brenta, dove la ferrovia correva in rilevato per permettere l'attraversamento delle aree golenali del fiume Brenta (E. Martino, 2012)
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Particolare delle arcate del viadotto nei pressi di Piazzola sul Brenta (E. Martino, 2012)
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Magazzino merci della ex-stazione di Piazzola sul Brenta, in condizioni fatiscenti. Il fabbricato viaggiatori è andato distrutto. (E. Martino, 2012)
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Magazzino merci della ex-stazione di Piazzola sul Brenta, recentemente ristrutturato (A. Creuso Crausso, 2018)
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Magazzino merci della ex-stazione di Piazzola sul Brenta, recentemente ristrutturato (A. Creuso Crausso, 2018)
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Ex-stazione di Campodoro, recentemente ristruttura (A. Creuso Crausso, 2015)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Campodoro (A. Creuso Crausso, 2017)
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Fabbricato dei cessi della ex-stazione di Campodoro, anch'esso ristrutturato e riutilizzato (A. Creuso Crausso, 2017)
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Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale nel comune di Campodoro (A. Creuso Crausso, 2015)
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Ponte sul fiume Ceresone, in località Pojana di Granfion, tra Campodoro e Grisignano di Zocco (E. Martino, 2012)
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Ponte in ferro sul fiume Ceresone, riutilizzato per la creazione della pista ciclo-pedonale (A. Creuso Crausso, 2017)
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Ponte in ferro sul fiume Ceresone, riutilizzato per la creazione della pista ciclo-pedonale (A. Creuso Crausso, 2017)
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Ponte in ferro sullo scolo Riazzo, nei pressi di Grisignano di Zocco (F. Di Bella, 2006)
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Binari in uscita dalla stazione di Grisignano di Zocco: a sinistra il binario diretto ad Ostiglia (F. Di Bella, 2006)
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Tratto di sedime ancora armato nei pressi della stazione di Grisignano di Zocco (F. Di Bella, 2006)
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Ex-casello nei pressi di Colzè, in cattivo stato di conservazione (F. Di Bella, 2006)
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Ex-fermata di Colzè, divenuta un'abitazione privata (F. Di Bella, 2006)
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Arcate del ponte sul fiume Bacchiglione, nei pressi di Colzè (F. Di Bella, 2006)
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Ex-casello nei pressi di Colzè, abbandonato e fatiscente (F. Di Bella, 2006)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Villaganzerla (F. Di Bella, 2006)
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Magazzino merci della ex-stazione di Villaganzerla, parzialmente crollato (F. Di Bella, 2006)
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Ex-fermata di Nanto, divenuta un'abitazione privata (F. Di Bella, 2006)
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Spalle del ponte sulla S.P. 247, tra Nanto e Barbarano-Villaga (F. Di Bella, 2005)
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Resti delle spalle del ponte sul canale Bisatto, tra Nanto e Barbarano-Villaga (F. Di Bella, 2005)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Barbarano-Villaga (F. Di Bella, 2005)
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Dettaglio dei vecchi impianti della stazione di Barbarano-Villaga (F. Di Bella, 2005)
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Ex-casello nei pressi di Barbarano, in stato di abbandono (F. Di Bella, 2006)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Sossano, in discreto stato di conservazione (F. Di Bella, 2005)
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Particolare del ponte in ferro sul torrente Guà (G. Ferrari, 2009)
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Ponte in ferro sulla S.S. 7 e sul fiume Guà nei pressi di Cologna Veneta (L. Linthout, 2013)
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Ponte reticolare in ferro sul fiume Guà nei pressi di Cologna Veneta (L. Linthout, 2013)
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Ponte in ferro sul torrenta Guà (G. Ferrari, 2009)
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Ponte della ex-ferrovia sulla SP 7, nei pressi di Cologna Veneta (G. Ferrari, 2009)
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Sedime invaso dalla vegetazione nei pressi dell'ex-stazione di Cologna Veneta (G. Ferrari, 2009)
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Facciata, lato strada, del fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Cologna Veneta, in stato di abbandono (L. Linthout, 2013)
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Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Cologna Veneta (L. Linthout, 2013)
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Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Cologna Veneta (L. Linthout, 2013)
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Locale interno della ex-stazione di Cologna Veneta, in stato di abbandono (L. Linthout, 2013)
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Ex-stazione di Cologna Veneta (L. Linthout, 2013)
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Magazzino merci della ex-stazione di Cologna Veneta, con gli accessi murati (L. Linthout, 2013)
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Degrado e abbandono tra i fabbricati dell'ex-stazione di Cologna Veneta (L. Linthout, 2013)
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Ex-stazione di Cologna Veneta (G. Ferrari, 2009)
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Facciata interna della ex-stazione di Cologna Veneta, in stato di abbandono (G. Ferrari, 2009)
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Facciata esterna della ex-stazione di Cologna Veneta, in stato di abbandono (G. Ferrari, 2009)
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Ex-stazione di Minerbe, in stato di abbandono (L. Linthout, 2013)
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Ex-stazione di Aselogna, in stato di abbandono (L. Linthout, 2013)
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Ex-casello nei pressi di Casaleone, in stato di abbandono (L. Linthout, 2013)
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Ex-sedime nei pressi di Casaleone, divenuto un sentiero sterrato (L. Linthout, 2013)
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Ex-stazione di Casaleone, in stato di abbandono (L. Linthout, 2013)
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Particolare della ex-stazione di Casaleone, con il nome ancora leggibile (L. Linthout, 2013)
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Magazzino merci della ex-stazione di Casaleone, in stato di abbandono (L. Linthout, 2013)
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Ex-stazione di Ostiglia prima dell'abbandono e della costruzione della nuova stazione (G. Ferrari, 2005)
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Fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Ostiglia, oggi abbandonata (A. Giordano, 2017)
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Ex-stazione di Ostiglia, con la sede ferroviaria invasa dalla vegetazione infestante (A. Giordano, 2017)
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Marciapiedi e sede ferroviaria della ex-stazione di Ostiglia, con la rigogliosa vegetazione cresciuta negli anni (A. Giordano, 2017)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ostiglia, lato binari (A. Giordano, 2017)
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Altra immagine della vecchia stazione di Ostiglia (A. Giordano, 2017)
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018