Ferrovia Bergamo (FVS) - Ponte Nossa - Clusone
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 32,989 km
Apertura: 1884-1911
Chiusura: 1967
Ultimo gestore: Società Autoferrovie Bergamo
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Bergamo (FVS), Borgo Palazzo, S. Fermo, Borgo S. Caterina, Redona, Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Albino, Cene, Gazzaniga-Fiorano, Vertova, Ponte Nossa, Ponte Selva, Clusone
Altre informazioni
Tale prolungamento, però, non si innestò nell'originaria stazione capolinea di Ponte Selva, penalizzata da una posizione sfavorevole, ma all'uscita dalla stazione di Ponte Nossa. In tal modo il tronco originario Ponte Nossa - Ponte Selva (1,621 km) divenne una diramazione della linea principale e restò come tale in esercizio fino al 1949. All'atto dell'apertura del prolungamento su Clusone, inoltre, venne creata una nuova fermata denominata Ponte Selva sulla linea principale.
Nell'area urbana di Bergamo, dal capolinea a S. Fermo, il binario per Clusone correva adiacante a quello della ferrovia della Val Brembana, con cui condivideva le fermate di Borgo Palazzo e S. Fermo.
Quarant'anni dopo l'abbandono della linea, il tratto Bergamo - Albino (12,52 km) è stato riutilizzato per la realizzazione di una metrotranvia.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Cartolina storica con le stazioni di Bergamo-Ferrovia Valle Brembana, a sinistra, e Bergamo-Ferrovia Valle Seriana, a destra (archivio P. A. Marchese)
-
Treno passeggeri in partenza dalla stazione di Bergamo (FVS) (archivio P. A. Marchese)
-
Locomotive a vapore della Ferrovia Valle Seriana alla stazione di Bergamo (FVS) (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica con i binari delle linee Bergamo-Piazza Brembana e Bergamo-Clusone affiancati nell'area urbana di Bergamo (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica dell'abitato di Ponte Nossa, con in primo piano la stazione oggi demolita (archivio P. A. Marchese)
-
Convoglio di automotrici in transito nei pressi di Ponte Nossa (archivio P. A. Marchese)
-
Treno a vapore ai piedi del monte Crosio, tra Ponte Selva e Clusone, nei primi anni di esercizio della linea (archivio P. A. Marchese)
-
Stazione di Clusone ai tempi dell'esercizio ferroviario (archivio P. A. Marchese)
-
Automotrici in sosta alla stazione di Clusone (archivio P. A. Marchese)
-
Rotabili della Ferrovia Valle Seriana accantonati dopo la chiusura della linea (archivio P. A. Marchese)
-
Ex-stazione di Gazzaniga Fiorano, oggi usata come autostazione (R. Rovelli, 2005)
-
Ex-sedime convertito in percorso ciclo-pedonale nei pressi di Vertova (R. Rovelli, 2009)
-
Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime all'uscita di Colzate (R. Rovelli, 2009)
-
Ex-sedime utilizzato come percorso ciclo-pedonale tra Colzate e Ponte Nossa (R. Rovelli, 2009)
-
Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Colzate e Ponte Nossa (E. Botta, 2008)
-
Ponte sul fiume Serio, oggi utilizzato come percorso ciclo-pedonale, presso Ponte Nossa (R. Rovelli, 2008)
-
Ex-sedime convertito in percorso ciclo-pedonale tra Ponte Nossa e Ponte Selva (E. Botta, 2008)
-
Ex-stazione di Ponte Selva, oggi abbandonata (E. Botta, 2008)
-
Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Ponte Selva e Clusone (E. Botta, 2008)
-
Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Ponte Selva e Clusone (E. Botta, 2008)
-
Ex-sedime convertito in percorso ciclo-pedonale tra Ponte Selva e Clusone (E. Botta, 2008)
-
Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale alle porte di Clusone (E. Botta, 2008)
-
Ex-stazione di Clusone, oggi divenuta autostazione (R. Rovelli, 2008)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018