Ferrovia Bolzano - Bivio per l'Oltradige - S. Antonio
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 17,393 km
Apertura: 1898-1903
Chiusura: 1971
Ultimo gestore: Ferrovie Elettriche ed Autoservizi Riuniti
Elettrificazione: 1100 V CC (o 1200 V CC)
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Bolzano-Bozen, Bolzano Ponte Roma-Bozen Rom Brucke, Bolzano Ponte Resia-Bozen Reschen Brucke, Bivio per l'Oltradige-Abzweigung Uteretsch, Castel Firmiano-Schloss Sigmundskron, Bivio S. Paolo-Abzweigung St. Pauls, Appiano Cornaiano-Eppan Girlan, Ganda, Pianizza-Planitzing, Caldaro-Kaltern, Seligo-Sallegg, S. Antonio-St. Anton
Altre informazioni
Il 19/10/1903 la linea fu prolungata da Caldaro a S. Antonio con trazione elettrica a 650 V CC, poi convertita il 15/10/1911 a 1100 V CC quando fu elettrificata l'intera linea. Il 28/10/1934, quando la linea Bolzano-Merano venne elettrificata in trifase, il tratto Bolzano-Bivio per l'Oltradige fu dotato di terza rotaia per l'alimentazione dei treni FEAR.
A Caldaro i treni diretti a S. Antonio dovevano effettuare manovra di retrocessione per innestarsi sull'ultimo tronco di linea, dove la pendenza raggiungeva il valore record del 62‰ ad aderenza naturale.
Stato attuale
Anche i fabbricati di servizio sono ben conservati: il fabbricato viaggiatori di Caldaro è divenuto sede delle locali cantine sociali e il relativo deposito locomotive è stato trasformato in rimessa per autocorriere; il fabbricato di Sant’Antonio in parte ospita un bar e in parte è usato come capolinea della funicolare della Mendola.
Mappa
Immagini
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Ex-sedime nei pressi della stazione di Bolzano, oggi divenuto un percorso ciclo-pedonale (Alessandro, 2011)
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Ex-ponte ferroviario in ferro sul torrente Talvera, recuperato ad uso ciclo-pedonale (Alessandro, 2011)
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Vista laterale dell'ex-ponte in ferro sul torrente Talvera (Alessandro, 2011)
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Ex-sedime divenuto un percorso ciclo-pedonale tra la stazione di Bolzano e la fermata di Bolzano Ponte Roma (Alessandro, 2011)
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Ex-sedime nei pressi di Bolzano Ponte Roma, adibito ad uso ciclo-pedonale (Alessandro, 2011)
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Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra le fermate di Bolzano Ponte Roma e Bolzano Ponte Resia (Alessandro, 2011)
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Ex-ponte ferroviario in ferro sul fiume Adige nelle vicinanze di Castel Firmiano, recuperato ad uso ciclo-pedonale (Alessandro, 2011)
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Veduta del Messner Montain Museum di Castel Firmiano dall'ex-sedime ferroviario (Alessandro, 2011)
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Ex-sedime trasformato in percorso ciclo-pedonale nei pressi di Castel Firmiano (Alessandro, 2011)
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Sottopasso del percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi dell'ex-fermata di Castel Firmiano. La ferrovia attraversava a raso la strada (Alessandro, 2011)
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Ex-sedime, parzialmente cancellato dal percorso ciclo-pedonale, nei pressi dell'ex-fermata di Castel Firmiano (Alessandro, 2011)
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Ex-galleria ferroviaria nei pressi di Castel Firmiano, oggi utilizzata per il transito ciclo-pedonale (Alessandro, 2011)
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Galleria recuperata ad uso ciclopedonale nei pressi di Castel Firmiano (R. Rovelli, 2012)
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Percorso ciclo-pedonale all'interno della galleria ferroviaria nei pressi di Castel Firmiano (Alessandro, 2011)
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Ex-sedime trasformato in percorso ciclo-pedonale tra Castel Firmiano e Bivio S. Paolo (Alessandro, 2011)
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Ex-stazione di Appiano-Cornaiano, in ottimo stato di conservazione, riutilizzata per altri usi (R. Rovelli, 2012)
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Ex-sedime trasformato in pista ciclo-pedonale tra l'ex-fermata Pianizza e Caldaro (R. Rovelli, 2012)
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Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime tra Pianizza e Caldaro (R. Rovelli, 2012)
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Locomotiva a vapore in mostra lungo il percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime alle porte di Caldaro, per ricordarne il passato ferroviario (R. Rovelli, 2012)
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Ex-stazione di Caldato, oggi sede delle locali cantine sociali, in ottimo stato di conservazione (R. Rovelli, 2012)