Ferrovia Budrio - Massalombarda

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 26,240 km

Apertura: 1887

Chiusura: 1964

Ultimo gestore: Società Veneta

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Budrio, Guardata, Villafontana, Medicina, Via Nuova, Sesto Imolese, Massalombarda


Stato attuale

La sede ferroviaria è per lunghi tratti evidente e rintracciabile con facilità tra Medicina e Massalombarda, mentre nel tratto tra Budrio e Medicina l'ex-sedime è riconoscibile solo in alcuni punti. Un piccolo tratto di circa 500 metri tra Medicina e Ganzanigo è stato trasformato in pista ciclabile. Si può trovare ancora anche qualche vestigia del segnalamento e circa 500 m prima di Massalombarda riappare addirittura il binario interrotto da un paraurti poco prima della stazione. Si possono ancora vedere tutti i manufatti in muratura o metallici di attraversamento dei vari canali o fossi, eccetto il ponte sul torrente Sillaro (che era l'opera civile di maggior rilievo ditutta la linea), del quale non vi è più traccia. In condizioni varie si trovano i fabbricati di stazione e le case cantoniere, tutte esistenti come le opere d’arte. In particolare, sono ancora esistenti la stazione diroccata di Sesto Imolese e la stazione di Medicina, in buono stato ed utilizzata come bar. A Medicina è presente anche un carro merci semi interrato ed utilizzato come deposito. Sono ancora esistenti molti caselli, alcuni dei quali diroccati.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Opere d'arte lungo l'ex-sedime tra Budrio e Villa Fontana (M. Martelli, 2009)

  • Ex-sedime tra Budrio e Villa Fontana, oggi divenuto una strada sterrata (via Olmo) (M. Martelli, 2009)

  • Ex-casello nei pressi di Villa Fontana lungo via Fasanina (M. Martelli, 2009)

  • Ex-stazione di Villa Fontana (M. Martelli, 2009)

  • Marciapiede della ex-stazione di Villa Fontana (M. Martelli, 2009)

  • Ex-stazione di Medicina, in buono stato di conservazione (M. Martelli, 2009)

  • Ex-sedime tra Medicina e Ganzanigo, oggi trasformato in pista ciclabile (M. Martelli, 2009)

  • Ex-sedime all'ingresso della stazione di Massalombarda (M. Martelli, 2009)