Ferrovia Monti - Luras
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 28,257 km
Apertura: 1888
Chiusura: 1958
Ultimo gestore: Strade Ferrate Sarde (oggi Ferrovie della Sardegna)
Elettrificazione: no
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Monti, Telti, Piras, Rifornitore, Calangianus (SFS), Luras
Altre informazioni
Nei primi anni di servizio, a Monti la linea per Luras delle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna aveva una stazione propria, distinta da quella delle Ferrovie dello Stato.
Stato attuale
Abbandonati e spesso parzialmente crollati la gran parte degli ex-fabbricati di servizio.
Mappa
Immagini
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Immagine storica della fermata Rifornitore (archivio S. Fiori)
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Cartolina d'epoca della stazione di Calangianus (SFS), oggi scomparsa (archivio S. Fiori)
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Vecchia cartolinea della stazione di Luras, dove la linea proveniente da Monti si univa alla Sassari - Palau Marina (archivio S. Fiori)
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Immagine storica della prima stazione di Tempio, attivata nel 1888 quale capolinea della ferrovia Monti - Luras - Tempio (archivio S. Fiori)
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Ex-casello recentamente ristrutturato alla periferia di Calangianus (E. Botta, 2010)
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Inizio del percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Calangianus (E. Botta, 2010)
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Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale tra Calangianus e la ex-fermata Rifornitore (E. Botta, 2010)
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Ex-casello abbandonato e fatiscente tra Calangianus e la ex-fermata Rifornitore (E. Botta, 2010)
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Percorso ciclo-pedonale realizzato lungo l'ex-tracciato tra Calangianus e l'ex-fermata Rifornitore (E. Botta, 2010)
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Ex-sedime recuperato sempre tra Calangianus e Rifornitore (E. Botta, 2010)
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Imbocco del percorso ciclo-pedonale dopo un attraversamento della S.S 127, tra Calangianus e l'ex-fermata Rifornitore (E. Botta, 2010)
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Ex-casello n. 13, parzialmente crollato (E. Botta, 2010)
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Ex-sedime convertito in percorso ciclo-pedonale tra Calangianus e l'ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Ex-sedime recuperato tra Calangianus e l'ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Cippo chilometrico del km. 18, nelle vicinanze dell'ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Ex-casello n. 12, nelle vicinanze dell'ex-fermata Rifornitore, parzialmente diroccato (G. Mannoni, 2011)
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Alberi di sughero, che caratterizzano il paesaggio attraversato dalla ex-ferrovia (G. Mannoni, 2011)
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Ex-sedime convertito in percorso ciclo-pedonale nelle vicinanze dell'ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Un'altra immagine dell'ex-sedime oggi trasformato in percorso ciclo-pedonale (G. Mannoni, 2011)
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Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi dell'ex-casello n. 11 (G. Mannoni, 2011)
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Ex-sedime recuperato ad uso ciclo-pedonale nei pressi dell'ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Tratto di ex-sedime in trincea nei pressi dell'ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Boschi attraversati dall'ex-ferrovia ai piedi del massiccio del Limbara. In alto si scorge l'ex-casello n.11 (G. Mannoni, 2011)
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Ex-sedime nei pressi dell'ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Cippo chilometrico del km 16 (A. Marcarini, 2004)
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Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale nei pressi dell'ex-fermata di Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Rudere di un ex-fabbricato ferroviario nei pressi dell'ex-fermata di Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Ex-fermata Rifornitore, parzialmente crollata (G. Mannoni, 2011)
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Ex-fermata Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Veduta del paesaggio attraversato dalla ex-ferrovia sulle pendici del monte Limbara (G. Mannoni, 2011)
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Paesaggio roccioso accanto all'ex-sedime, nei pressi dell'ex-fermata di Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Tratto di ex-sedime in trincea recuperato come sentiero sterrato (A. Marcarini, 2004)
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Ex-sedime scavato nella roccia nei pressi dell'ex-fermata di Rifornitore (G. Mannoni, 2011)
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Tratto di ex-sedime utilizzato come strada campestre (R. Barbieri, 2006)
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Tratto di ex-ferrovia scavato nella roccia, divenuto una strada campestre ben conservata (R. Barbieri, 2006)
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Altro tratto in trincea recuperato come percorso ciclo-pedonale (G. Mannoni, 2011)
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Ex-sedime recentemente recuperato tra le ex-fermata Rifornitore e Piras (G. Mannoni, 2011)
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Ponticello ricostruito in occasione del recupero dell'ex-sedime come percorso ciclo-pedonale (G. Mannoni, 2011)
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Ponte parzialmente crollato lungo l'ex-tracciato (A. Marcarini, 2004)
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Ex-casello n. 9, in condizioni di fatiscenza (G. Mannoni, 2011)
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Ex-casello n. 9, parzialmente crollato (A. Marcarini, 2004)
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Tratto di ex-sedime in rilevato tra Rifornitore e Piras (G. Mannoni, 2011)
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Ex-sedime ben conservato e trasformato in comodo sentiero tra Rifornitore e Piras (A. Marcarini, 2004)
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Tratto di ex-sedime tra imponenti rocce di granito (A. Marcarini, 2004)
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Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale tra le fermata Rifornitore e Piras (G. Mannoni, 2011)
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Trincea scavata tra le rocce tra Rifornitore e Piras (G. Mannoni, 2011)
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Ex-casello n. 8, tra Rifornitore e Piras, parzialmente crollato (G. Mannoni, 2011)
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Ex-casello n. 8, parzialmente crollato (A. Marcarini, 2004)
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Ex-casello n. 7, recentemente recuperato per altri usi (G. Mannoni, 2011)
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Segnaletica informativa del percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime (G. Mannoni, 2011)
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Ex-casello abbandonato e fatiscente (A. Marcarini, 2004)
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Sentiero ricavato dal recupero dell'ex-sedime in mezzo alle sughere (A. Marcarini, 2004)
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Ex-stazione abbandonata e parzialmente crollata (A. Marcarini, 2004)
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Tratto di ex-sedime in buone condizioni, utilizzato come strada campestre (R. Barbieri, 2006)
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018