Ferrovia Castellanza (vecchia) - Valmorea - Mendrisio (CH)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 36,342 km
Apertura: 1904-1926
Chiusura: 1928-1977
Ultimo gestore: Ferrovie Nord Milano
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Castellanza, Marnate-Olgiate Olona, Prospiano, Gorla Minore, Solbiate Olona, Gorla Maggiore, Fermata Candiani, Fagnano Olona, Cairate-Bergoro, Cairate-Lonate Ceppino, Gornate Olona-Torba, Castiglione Olona, Lozza-Ponte di Vedano, Bizzozero-Gurone, Malnate Olona, Cantello, Valmorea, Stabio (CH), Ligornetto-Genestrerio (CH), Mendrisio (CH)
Altre informazioni
Dopo soli 2 anni, tuttavia, il tratto Cairate Lonate Ceppino - Mendrisio fu chiuso al servizio viaggiatori; rimase attivo il servizio merci fino a Valmorea, limitato successivamente a Castiglione Olona. Nel 1943-44, durante la seconda guerra mondiale, le officine di riparazione delle Ferrovie Nord furono trasferite da Saronno a Valmorea e la linea fu riattivata come raccordo ad uso interno. Terminata la guerra la linea fu nuovamente abbandonata e nel 1952 fu chiuso al servizio viaggiatori anche il rimanente tronco Castellanza - Cairate Lonate Ceppino, dove soppravvisse fino al 1977 solo il traffico merci.
A partire dal 1995, in fasi successive, il tratto Malnate Olona - Mendrisio è stato ripristinato per la circolazione di treni turistici amatoriali gestiti da due società di appassionati, una italiana e una svizzera.
Il tratto in territorio italiano, da Castellanza al confine di stato (posto poco dopo la stazione di Valmorea), presenta un'estensione di 31,194 km.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Ex-stazione di Marnate-Olgiate Olona, divenuta sede di un'associazione locale (V. Lato, 2017)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Marnate-Olgiate Olona, con il binario ancora ben visibile (V. Lato, 2017)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Marnate-Olgiate Olona (V. Lato, 2017)
-
Sottopasso di Via Valle a Marnate (V. Lato, 2017)
-
Ex-sedime ancora armato ma coperto dalla vegetazione alla periferia di Gorla Maggiore (R. Russo, 2011)
-
Ponte ferroviario abbandonato sul fiume Olona nei pressi di Bergoro (A. Marcarini, 2008)
-
Tratto di ex-sedime ancora armato ed in discrete condizioni (A. Marcarini, 2008)
-
Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Cairate-Lonate Ceppino (A. Marcarini, 2008)
-
Ex-casello recuperato ad altro uso in località Crotto (A. Marcarini, 2008)
-
Un'altra immagine dell'ex-casello in discreto stato di conservazione, con i resti della croce di S. Andrea che indicava l'attraversamento ferroviario (R. Russo, 2011)
-
Binario ancora armato in località Crotto (A. Marcarini, 2008)
-
Segnale indicante l'inizio del percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime tra Gornate Olona e Castiglione Olona (S. Benedetti, 2010)
-
Percorso realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Gornate Olona (S. Benedetti, 2010)
-
Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Gornate Olona e Castiglione Olona, da cui riaffiorano ancora le rotaie (S. Benedetti, 2010)
-
Binario ancora evidente lungo il percorso ciclo-pedonale della Valle Olona (S. Benedetti, 2010)
-
Vestigia di rotaie nei pressi di Gornate Olona (S. Benedetti, 2010)
-
Ex-sedime nei pressi di Castiglione Olona (A. Marcarini, 2008)
-
Binario parzialmente coperto dal terreno nei pressi di Castiglione Olona (A. Marcarini, 2008)
-
Ex-fermata di Bizzozzero-Gurone, in discreto stato di manutenzione (M. Viganò, 2015)
-
Ex-casello di Gurone, in discreto stato di conservazione (R. Rovelli, 2009)
-
Ex-sedime, con il binario parzialmente coperto dal terreno, nei pressi dell'ex-fermata di Bizzozzero-Gurone (M. Viganò, 2015)
-
Binario ancora visibile ma parzialmente coperto dal terreno tra l'ex-fermata di Bizzozzero-Gurone e Malnate Olona (M. Viganò, 2015)
-
Binario ancora visibile ma parzialmente coperto dal terreno nei pressi di Malnate (R. Rovelli, 2009)
-
Rotaia ancora ben evidente nei pressi di Malnate (R. Rovelli, 2009)
-
Rotaie che spuntano dal terreno tra l'ex-fermata di Bizzozzero-Gurone e Malnate Olona (M. Viganò, 2015)
-
Particolare del binario abbandonato tra l'ex-fermata di Bizzozzero-Gurone e la stazione di Malnate Olona (M. Viganò, 2015)
-
Binario evidente nei pressi di Malnate (R. Rovelli, 2009)
-
Ex-sedime eroso dal fiume Olona con la rotaia rimasta sospesa nei pressi di Malnate (R. Rovelli, 2009)
-
Vecchio binario sospeso nel vuoto sul fiume Olona, che ha eroso il sedime ferroviario (M. Viganò, 2015)
-
Altra immagine del punto in cui il fiume Olona ha eroso il sedime ferroviario, tra Gurone e Malnate Olona (M. Viganò, 2015)
-
Ex-sedime con il binario evidente sotto il viadotto della tangenziale di Varese nei pressi di Malnate (R. Rovelli, 2009)
-
Ex-sedime sotto il viadotto di Malnate della linea Milano-Varese delle FNM (R. Rovelli, 2009)
-
Ex-sedime sotto il viadotto di Malnate della linea Milano-Varese delle Ferrovie Nord Milano (A. Marcarini, 2008)
-
Stazione di Malnate, in ottimo stato di conservazione (R. Rovelli, 2009)
-
Piazzale della stazione di Malnate, capolinea del servizio turistico organizzato lungo l'ex-ferrovia fino a Mendrisio (R. Rovelli, 2009)
-
Ex-stazione di Rodero-Valmorea, oggi utilizzata per un servizio ferroviario turistico (F. Rapiti, 2009)
-
Sedime ancora armato e ben tenuto in uscita dalla stazione Rodero-Valmorea (F. Rapiti, 2009)
-
Ex-sedime ancora armato ed utilizzato per la circolazione di treni turistici amatoriali nelle vicinanze del confine svizzero (A. Marcarini, 2008)
Video
-
La ferrovia della Valmorea tra Malnate Olona e Mendrisio (1a parte)
Video ripresa dal retro di un treno turistico che ripercorre l'intero tracciato della ex-ferrovia tra Malnate e Mendrisio, ora usato per treni turistici amatoriali -
La ferrovia della Valmorea tra Malnate Olona e Mendrisio (2a parte)
Seconda parte di un video ripreso dal retro di un treno turistico che ripercorre l'intero tracciato della ex-ferrovia tra Malnate e Mendrisio, ora usato per treni turistici amatoriali -
La ferrovia della Valmorea tra Malnate Olona e Mendrisio (3a parte)
Terza parte di un video ripreso dal retro di un treno turistico che ripercorre l'intero tracciato della ex-ferrovia tra Malnate e Mendrisio, ora usato per treni turistici amatoriali -
La ferrovia della Valmorea tra Malnate Olona e Mendrisio (4a parte)
Quarta parte di un video ripreso dal retro di un treno turistico che ripercorre l'intero tracciato della ex-ferrovia tra Malnate e Mendrisio, ora usato per treni turistici amatoriali
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018