Ferrovia Ferrara - Copparo
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 18,985 km
Apertura: 1903
Chiusura: 1956
Ultimo gestore: Società Veneta
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Ferrara, Boara, Baura, Correggio (casello 8), Corlo, Tamara-Saletta, Copparo
Stato attuale
I fabbricati di servizio sono generalmente in buono stato di conservazione: la stazione di Copparo è usata per il servizio automobilistico sostitutivo, quella di Baura e le fermate di Correggio e Corlo sono divenute abitazioni private. Ancora esistente anche la stazione di Tamara-Saletta, mentre la fermata di Boara è stata demolita.
Mappa
Immagini
-
Sedime dismesso trasformato in area verde a Ferrara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime poche centinaia di metri oltre la stazione di Ferrara, oggi divenuto un sentiero sterrato (M. Martelli, 2011)
-
Breve tratto di sedime trasformato in pista ciclopedonale a Ferrara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Tratto di ex-sedime divenuto una strada carrabile (via Liuzzo) a Ferrara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sede ferroviaria dismessa all'interno del parco Bassani a Ferrara, divenuta un sentiero (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sede ferroviaria dismessa all'interno del parco Bassani a Ferrara, divenuta un sentiero (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sedime dismesso invaso dalla vegetazione spontanea all'interno del parco Bassani alla periferia di Ferrara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sede ferroviaria nascosta tra la vegetazione spontanea tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Breve tratto di ex-sedime convertito in pista ciclopedonale tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-casello n. 3, tra Ferrara e la fermata di Boara, divenuto un'abitazione privata (M. Pagnanelli, 2020)
-
Tratto di ex-sedime privatizzato tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime utilizzato come strada sterrata in località Malborghetto, tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime utilizzato come strada sterrata in località Malborghetto, tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-casello in località Malborghetto, tra Ferrara e la fermata di Boara, ora abitazione privata (M. Pagnanelli, 2020)
-
Breve tratto di ex-sedime riutilizzato come strada carrabile in località Malborghetto, tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sedime dismesso difficilmente riconoscibile tra i campi coltivati, tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Traccia del vecchio sedime tra i campi in località Malborghetto, tra Ferrara e la fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime inutilizzato tra i campi nelle vicinanze della fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-fabbricato di servizio nelle vicinanze della fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Resti del ponticello sul Fossa di Val d'Albero, nei pressi della fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ponticello sullo scolo Omomorto nelle vicinanze della fermata di Boara (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime usato come strada campestre tra la fermata Boara e la stazione di Baura (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime tra la fermata di Boara e la stazione di Baura, divenuto una strada campestre (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime tra la fermata di Boara e la stazione di Baura, utilizzato come strada campestre (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime tra la fermata di Boara e la stazione di Baura, utilizzato come strada campestre (M. Pagnanelli, 2020)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Baura (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sede ferroviaria dismessa in corrispondenza della stazione di Baura (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Baura, divenuto una strada sterrata (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-casello all'intersezione con la SP 29, nei pressi della stazione di Baura, in condizioni fatiscenti (M. Pagnanelli, 2020)
-
Altra immagine dell'x-casello all'intersezione con la SP 29, nei pressi della stazione di Baura (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sedime dismesso tra la stazione di Baura e la fermata di Correggio (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime, riconoscibile per il leggero rilevato, tra i campi nei pressi di Corlo (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-casello nei pressi di Corlo, trasformato in abitazione privata (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-fermata di Corlo, divenuta un'abitazione privata (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-stazione di Tamara-Saletta (M. Pagnanelli, 2020)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Tamara-Saletta (M. Pagnanelli, 2020)
-
Resti di un ponticello sul Canale Naviglio nei pressi della ex-stazione di Tamara-Saletta (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sede ferroviaria utilizzata come strada campestre tra le stazione di Tamara-Saletta e Copparo (M. Pagnanelli, 2020)
-
Sede ferroviaria dismessa tra le stazione di Tamara-Saletta e Copparo, utilizzata come strada campestre (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-sedime tra le stazioni di Tamara-Saletta e Copparo, utilizzato come strada campestre (M. Pagnanelli, 2020)
-
Resti del ponticello sul Canale Naviglio, tra le stazione di Tamara-Saletta e Copparo (M. Pagnanelli, 2020)
-
Altra immagine dei resti del ponticello sul Canale Naviglio, tra le stazione di Tamara-Saletta e Copparo (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-casello tra le stazioni di Tamara-Saletta e Copparo, divenuto un'abitazione privata (M. Pagnanelli, 2020)
-
Ex-stazione di Copparo, in ottimo stato di conservazione (R. Brewster, 2009)
-
Ex-piazzale e rimessa locomotive della stazione di Copparo, uitlizzati dalle autolinee (R. Brewster, 2009)