Ferrovia Massalombarda (SAF) - Imola (SAF) - Fontanelice
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 34,143 km
Apertura: 1916-1934
Chiusura: 1944
Ultimo gestore: Santerno Anonima Ferroviaria
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Massalombarda (SAF), Buttaceci, Mordano, Bubano, Chiavica-Volta, Reggiana, Bicocca, Maglio, Poiano, Imola (SAF), Palazzi, Linaro, Ponticelli d'Imola, Mezzocolle, Fabbrica, Casalfiumanese, Riviera, Borgo Tossignano, S. Giovanni, Fontanelice
Altre informazioni
Il progetto originario prevedeva il prolungamento da Fontanelice a Castel del Rio, che però non fu mai realizzato.
Stato attuale
Ben conservati, invece, molti caselli e fabbricati di stazione, in gran parte trasformati in abitazioni private. Il fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Imola ospita gli uffici delle autolinee.
Mappa
Immagini
-
Immagine storica di un treno trainato da una locomotiva tedesca sulla linea Massalombarda-Imola (tratta da Totti S., La ferrovia Massalombarda-Mordano-Imola 1905-1945, 2005)
-
Ex-casello in via Lasie a Imola, divenuto un'abitazione privata (P. Casadio Tozzi, 2014)
-
Ex-stazione di Imola (SAF), oggi sede degli uffici delle autolinee sostitutive (R. Ceccarelli, 2012)
-
Ex-rimessa locomotive della stazione di Imola (SAF), oggi utilizzata come rimessa per gli autobus (R. Ceccarelli, 2012)
-
Piazzale della ex-stazione di Imola (SAF), oggi utilizzato dagli autobus; dall'asfalto emergono ancora i vecchi binari (R. Ceccarelli, 2012)
-
Ex-stazione di Fontanelice, restaurata, ampliata e trasformata in una lussuosa abitazione (R. Ceccarelli, 2012)