Ferrovia Napoli Piazza Carlo III - Biforcazione - Capua (CFMI)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 43,149 km
Apertura: 1913
Chiusura: 1943-1976
Ultimo gestore: Tranvie Provinciali Napoli
Elettrificazione: 11000 V CA 25 Hz (600 V CA 25 Hz nel tratto Napoli Piazza Carlo III - Napoli Scalo Merci)
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Napoli Piazza Carlo III, Napoli Scalo Merci, Capodichino, Secondigliano, Regina Margherita, Piscinola, Bivio Mugnano, Marano, Mugnano-Calvizzano, Giugliano-Villaricca, Aversa Ippodromo, Aversa (CFMI), Lusciano, Trentola-Ducenta, S. Marcellino, Casal di Principe, Frignano Maggiore, Casaluce, Teverola, Via delle Fabbriche, Regi Lagni, Capo Spartimento, S. Maria Capua Vetere-S. Andrea dei Lagni, Curti, S. Maria Capua Vetere Città-S. Pietro, Anfiteatro, Biforcazione, Capua Macello, Capua (CFMI)
Altre informazioni
È in progetto la sua riapertura a scartamento ordinario, in parte già realizzata come metropolitana.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Binario parzialmente coperto dall'asfalto in via Leonardo da Vinci ad Aversa (M. Carpinelli, 2010)
-
Binario accanto alla careggiata stradale in via Leonardo da Vinci ad Aversa (M. Carpinelli, 2010)
-
Binario che in molti punti affiora dall'asfalto in via Costantinopoli ad Aversa (M. Carpinelli, 2010)
-
Ex-stazione di Aversa della ferrovia Alifana (M. Carpinelli, 2010)
-
Particolare della facciata della ex-stazione di Aversa, fatiscente e abbandonata (M. Carpinelli, 2010)
-
Degrado e abbandono sono evidenti nella facciata del fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Aversa (R. Russo, 2014)
-
Piazzale della ex-stazione di Aversa, oggi trasformato in parcheggio (R. Russo, 2014)
-
Binario che affiora dal terreno nel centro abitato di Aversa (R. Russo, 2014)
-
Ex-stazione di Casaluce, abbandonata e fatiscente (R. Russo, 2015)
-
Resti della palificazione che sosteneva la linea aerea lungo la SS 7 bis tra Aversa e S. Maria Capua Vetere (F. Melone, 2015)