Ferrovia Rovereto (RAR) - Mori Stazione - Riva del Garda

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 28,540 km

Apertura: 1891-1925

Chiusura: 1936

Ultimo gestore: Società Ferrovia Rovereto-Arco-Riva

Elettrificazione: no

Scartamento: 760 mm

Stazioni e fermate: Rovereto (RAR), Mori Stazione, Mori Borgata, Loppio, Nago-Torbole, Oltresarca, Arco, S. Tommaso, Riva del Garda


Altre informazioni

Interrotta per cause di guerra nell'autunno 1915 e riattivata il 25/09/1919.


Stato attuale

Nel tratto Mori-Nago la sede ferroviaria è stata utilizzata per la realizzazione di una pista ciclabile, mentre da Nago a Riva del Garda è quasi completamente scomparsa, inglobata nella viabilità stradale. Non si hanno informazioni sul restante tracciato tra Rovereto e Mori.
La stazione di Arco è in buone condizioni e usata come autostazione; la stazione di Riva del Garda (utilizzata per anni in passato come autostazione) è stata recentemente ristrutturata e ospita un ristorante e una gelateria; alcune parti sono state ricostruite come se fosse una stazione ferroviaria in uso e nel retro è stato riposizionato anche un vecchio binario.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Stazione di Rovereto, sulla linea del Brennero, da cui prendeva origine la ferrovia a scartamento ridotto per Riva del Garda (M. Figus, 2010)

  • Stazione di Mori (FS), utilizzata, dopo l'apertura del tronco Mori-Rovereto, anche dai treni a scartamento ridotto, che fermavano ai binari 1 e 2 (M. Figus, 2010)

  • Passo di S. Giovanni, punto più alto della linea; l'ex-sedime è stato trasformato in pista ciclo-pedonale (M. Figus, 2010)

  • Ex-stazione di Riva del Garda: ristrutturata, oggi ospita un bar ristorante (M. Varani, 2009)

  • Ex-stazione di Riva del Garda: un tronco di binario ricorda il passato dell'edificio (M. Varani, 2009)