Ferrovia Rovereto (RAR) - Mori Stazione - Riva del Garda
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 28,540 km
Apertura: 1891-1925
Chiusura: 1936
Ultimo gestore: Società Ferrovia Rovereto-Arco-Riva
Elettrificazione: no
Scartamento: 760 mm
Stazioni e fermate: Rovereto (RAR), Mori Stazione, Mori Borgata, Loppio, Nago-Torbole, Oltresarca, Arco, S. Tommaso, Riva del Garda
Altre informazioni
Stato attuale
La stazione di Arco è in buone condizioni e usata come autostazione; la stazione di Riva del Garda (utilizzata per anni in passato come autostazione) è stata recentemente ristrutturata e ospita un ristorante e una gelateria; alcune parti sono state ricostruite come se fosse una stazione ferroviaria in uso e nel retro è stato riposizionato anche un vecchio binario.
Mappa
Immagini
-
Stazione di Rovereto, sulla linea del Brennero, da cui prendeva origine la ferrovia a scartamento ridotto per Riva del Garda (M. Figus, 2010)
-
Stazione di Mori (FS), utilizzata, dopo l'apertura del tronco Mori-Rovereto, anche dai treni a scartamento ridotto, che fermavano ai binari 1 e 2 (M. Figus, 2010)
-
Passo di S. Giovanni, punto più alto della linea; l'ex-sedime è stato trasformato in pista ciclo-pedonale (M. Figus, 2010)
-
Ex-stazione di Riva del Garda: ristrutturata, oggi ospita un bar ristorante (M. Varani, 2009)
-
Ex-stazione di Riva del Garda: un tronco di binario ricorda il passato dell'edificio (M. Varani, 2009)