Ferrovia Spoleto F.S. - Norcia
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 50,988 km
Apertura: 1926
Chiusura: 1968
Ultimo gestore: Società Spoletina di Imprese Trasporti
Elettrificazione: 2400 V CC
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Spoleto F.S., Spoleto Città, Matrignano, Caprareccia, Vallocchia, Tassinare, Grotti, S. Martino, S. Anatolia-Scheggino, Castel S. Felice, Piedipaterno-Vallo di Nera, Borgo Cerreto-Sellano, Triponzo-Visso, Nortosce, Biselli, Cascia-Serravalle, Villa di Serravalle, Norcia
Altre informazioni
Stato attuale
Mappa
Immagini
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Ex-stazione di Spoleto nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-stazione di Spoleto Città, che oggi ospita un museo sulla ex-ferrovia (M. Formaioni, 2016)
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Ex-stazione di Spoleto, recuperata e trasformata in centro espositivo (R. Rovelli, 2010)
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Magazzino merci della ex-stazione di Spoleto, in buone condizioni. Il piazzale oggi è divenuto un parcheggio (R. Rovelli, 2010)
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Ex-sedime già privo del binario tra Spoleto e Matrignano nei primi anni '70. (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Galleria scavata nella roccia nei pressi del viadotto di Cortaccione (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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L'imponente viadotto di Cortaccione, alto ben 60 m, in buono stato di conservazione (R. Rovelli, 2010)
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Viadotto di Cortaccione, ben conservato e con i parapetti rifatti dopo gli interventi di messa in sicurezza del tracciato (A. Bruzzone, 2013)
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Viadotto di Cortaccione agli inizi degli anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Imbocco di una galleria nei pressi del viadotto di Cortaccione, in direzione Norcia (A. Bruzzone, 2013)
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Interno di una galleria nei pressi del viadotto di Cortaccione (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-fermata di Matrignano nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Elicoidale sotto il viadotto di Caprareccia (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Viadotto di Caprareccia tra le ex-stazioni di Matrignano e Caprareccia, ben conservato (R. Rovelli, 2010)
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Ex-viadotto di Caprareccia tra le ex-stazioni di Matrignano e Caprareccia (A. Marcarini, 2008)
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Viadotto di Caprareccia nei primi anni '70, già privo di armamento (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Un'altra veduta del viadotto di Caprareccia dall'ex-sedime: sono ben evidenti i parapetti recentemente rifatti per mettere in sicurezza il viadotto (R. Rovelli, 2010)
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Ex-stazione di Caprareccia, abbandonata ma in discreto stato di conservazione (R. Rovelli, 2010)
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Ex-stazione di Caprareccia nei primi anni '70: ancora ben visibili il marciapiede e il piano caricatore (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime nei pressi di Caprareccia, divenuto un percorso sterrato (R. Rovelli, 2010)
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Accesso ovest della galleria di Caprareccia, poco dopo la chiusura della linea (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Interno della galleria di Caprareccia, priva di illuminazione (A. Bruzzone, 2013)
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Accesso est della ex-galleria di Caprareccia, lunga 1.950 m (A. Marcarini, 2008)
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Uscita, lato Norcia, della lunga galleria di Caprareccia (A. Bruzzone, 2013)
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Uscita, lato Norcia, della galleria di Caprareccia, seguita da una profonda trincea (A. Bruzzone, 2013)
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Trincea all'uscita est della galleria di Caprareccia (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Cippo chilometrico al km 11 (A. Marcarini, 2008)
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Ex-sedime già privo del binario ma in ottimo stato tra Caprareccia e Sant'Anatolia nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Massicciata ferroviaria ben evidente tra Caprareccia e Sant'Anatolia (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Due dei tanti viadotti che caratterizzano la discesa dalla galleria di Caprareccia a Sant'Anatolia di Narco (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-casello ben conservato tra Caprareccia e Sant'Anatolia nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Sbocco di una galleria nel tratto in discesa tra Caprareccia e Sant'Anatolia di Narco (A. Bruzzone, 2013)
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Ex-viadotto di Tassinare tra le ex-stazioni di Caprareccia e S. Anatolia di Narco (A. Marcarini, 2008)
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Altra immagine del viadotto di Tassinare, con i parapetti rifatti in seguito ai lavori di messa in sicurezza del tracciato (A. Bruzzone, 2013)
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Galleria nei pressi del viadotto di Tassinare (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime usato come strada rurale all'uscita della galleria elicoidale di Tassinare (A. Marcarini, 2008)
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Viadotto e galleria elicoidale di Tassinare all'inizio degli anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Un altro viadotto tra Caprareccia e Sant'Anatolia, con i parapetti già crollati nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Altra immagini della tortuosità del tracciato, con innumerevoli viadotti e gallerie, tra la galleria di Caprareccia e Sant'Anatolia di Narco (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime divenuto una strada rurale nei pressi di Sant'Anatolia di Narco (sullo sfondo), nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime trasformato in greenway nelle vicinanze dell'ex-stazione di Sant'Anatolia-Scheggino (A. Stigliani, 2020)
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Ex-stazione di Sant'Anatolia-Scheggino, che oggi ospita un infopoint e un punto di ristoro (A. Stigliani, 2020)
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Altra immagine della ex-stazione di Sant'Anatolia-Scheggino, diventata un infopoint e punto di ristoro (A. Stigliani, 2020)
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Ex-stazione di S. Anatolia di Narco, in buono stato di conservazione (E. Mascioletti, 2012)
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Ex-stazione di Sant'Anatolia-Scheggino pochi anni dopo la chiusura della linea (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Particolare della facciata della ex-stazione di Sant'Anatolia di Narco, con l'insegna ben conservata (A. Bruzzone, 2013)
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Facciata del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Sant'Anatolia-Scheggino, con la greenway realizzata lungo l'ex-sedime ferroviario (A. Stigliani, 2020)
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Ex-fermata di Castel S. Felice (A. Stigliani, 2020)
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Ex-fermata di Castel S. Felice, divenuta abitazione privata (E. Mascioletti, 2012)
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Ex-fermata di Castel S. Felice (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime trasformato in greenway in corrispondenza della fermata di Castel S. Felice (A. Stigliani, 2020)
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S.S. 685, con sulla destra ciò che resta dell'ex-sedime, nei pressi di Vallo di Nera (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime, divenuto un percorso sterrato, nei pressi di Vallo di Nera (A. Bruzzone, 2013)
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Vecchio sedime trasformato in greenway nei pressi di Piedipaterno (A. Stigliani, 2020)
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Greenway realizzata sull'ex-sedime nei pressi di Piedipaterno (A. Stigliani, 2020)
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Altra immagine del sedime ferroviario riutilizzato come greenway nei pressi di Piedipaterno (A. Stigliani, 2020)
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Ponte sul fiume Nera nei pressi di Piedipaterno (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-stazione di Piedipaterno, in stato di abbandono, con la sede ferroviaria divenuta una strada sterrata (E. Mascioletti, 2012)
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Ex-galleria tra Piedipaterno e Borgo Cerreto nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Interno della galleria Passo Stretto, tra Piedipaterno e Borgo Cerreto (A. Bruzzone, 2013)
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Ex-sedime tra Piedipaterno e Borgo Cerreto, divenuto un percorso sterrato (A. Bruzzone, 2013)
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Ex-stazione di Borgo Cerreto, trasformata in abitazione privata (A. Stigliani, 2020)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Borgo Cerreto (A. Stigliani, 2020)
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Ex-galleria nei pressi dell'ex-stazione di Borgo Cerreto (A. Marcarini, 2008)
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Galleria nei pressi della ex-stazione di Triponzo (A. Marcarini, 2008)
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Ex-sedime tra le gallerie Lastre I e II, in buono stato di conservazione (A. Bruzzone, 2013)
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Galleria tra Borgo Cerreto e Triponzo (A. Bruzzone, 2013)
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Ex-stazione di Triponzo, in stato di abbandono (A. Marcarini, 2008)
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Galleria Balza Tagliata I, scavata nella roccia a strapiombo tra Triponzo e Nortosce (A. Bruzzone, 2013)
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Ex-sedime in corrispondenza della spettacolare "Balza Tagliata", nei pressi di Triponzo (A. Bruzzone, 2013)
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Sequenza di ponti e gallerie tra Triponzo e Nortosce (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Particolare dell'ingresso di una ex-galleria tra Triponzo e Nortosce (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime fortemente inerbito già nei primi anni '70 nei pressi di Nortosce (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-fermata di Biselli nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Galleria ferroviaria e stradale sovrapposte alla stretta di Biselli agli inizi degli anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Ex-sedime in corrispondenza dell'attraversamento con la SS 320, nei pressi dell'ex-stazione di Cascia-Serravalle (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Cascia-Serravalle, recentemente ristrutturata (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Cascia-Serravalle, in buono stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)
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Ex-sedime in corrispondenza della stazione di Cascia-Serravalle, utilizzato come percorso ciclo-pedonale (A. Stigliani, 2014)
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Altra immagine della sede ferroviaria in corrispondenza dell'ex-stazione di Cascia-Serravalle (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Cascia-Serravalle nei primi anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Galleria ferroviaria nei pressi dell'ex-stazione di Cascia-Serravalle (A. Stigliani, 2014)
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Ingresso lato Serravalle della galleria posta nei pressi della ex-stazione di Cascia-Serravalle (A. Stigliani, 2014)
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Sbocco lato Norcia della galleria nei pressi dell'ex-stazione di Cascia-Serravalle (A. Stigliani, 2014)
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Galleria nei pressi dell'ex-stazione di Cascia-Serravalle, utilizzata per il passaggio di pedoni e ciclisti; portale lato Norcia (A. Stigliani, 2014)
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Ex-sedime, utilizzato come percorso ciclo-pedonale, tra Cascia-Serravalle e Villa di Serravalle (A. Stigliani, 2014)
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Ex-fermata di Villa di Serravalle, con l'adiacente sedime recuperato come percorso per utenti non motorizzati (R. Rovelli, 2012)
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Ex-fermata di Villa di Serravalle, abbandonata e pericolante (R. Rovelli, 2012)
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Ex-sedime nei pressi della fermata di Villa di Serravalle, recuperato come percorso per utenti non motorizzati (R. Rovelli, 2012)
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Ex-sedime nei pressi di Norcia, divenuto un sentiero sterrato (R. Rovelli, 2012)
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Ex-sedime nei pressi della stazione di Norcia, divenuto un percorso sterrato (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Norcia, in buono stato di conservazione (R. Rovelli, 2012)
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Ex-stazione di Norcia, lato strada (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Norcia, in discrete condizioni di conservazione (F. Rapiti, 2010)
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Particolare della ex-stazione di Norcia, con la dicitura ancora ben riconoscibile (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Norcia, lato binari, con resti della linea elettrica e il sedime divenuto un sentiero sterrato. (R. Rovelli, 2012)
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Ex-stazione di Norcia, lato binari (F. Rapiti, 2010)
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Ex-stazione di Norcia negli anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Magazzino merci della ex-stazione di Norcia (R. Rovelli, 2012)
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Magazzino merci della ex-stazione di Norcia, in buono stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)
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Altra immagine del magazzino merci della ex-stazione di Norcia (A. Stigliani, 2014)
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Ex-sedime, ormai inerbito e disarmato, in corrispondenza del magazzino merci della ex-stazione di Norcia (A. Stigliani, 2014)
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Magazzino merci della ex-stazione di Norcia (F. Rapiti, 2010)
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Magazzino merci della ex-stazione di Norcia negli anni '70 (F. Brozzetti, G. Nani, C. Roscini, 1973)
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Rimessa locomotive della ex-stazione di Norcia (F. Rapiti, 2010)
Video
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L'arrivo di un Treno
Estratto dal Documentario "L'arrivo di un Treno. Sulle tracce della Spoleto Norcia" -
Capolavoro d'ingegneria ferroviaria: la Spoleto-Norcia (1/5)
Prima parte di un documentario sullo stato della ex-ferrovia girato nel 1992: tratto da Norcia (km 51) a Borgo Cerreto (km 30) -
Capolavoro d'ingegneria ferroviaria: la Spoleto-Norcia (2/5)
Seconda parte di un documentario sullo stato della ex-ferrovia girato nel 1992: tratto da Borgo Cerreto (km 30) a Sant'Anatolia di Narco (km 19) -
Capolavoro d'ingegneria ferroviaria: la Spoleto-Norcia (3/5)
Terza parte di un documentario sullo stato della ex-ferrovia girato nel 1992: tratto da S. Anatolia di Narco (km 19) al casello di Mezzo (km 15) -
Capolavoro d'ingegneria ferroviaria: la Spoleto-Norcia (4/5)
Quarta parte di un documentario sullo stato della ex-ferrovia girato nel 1992: tratto dal casello di Mezzo (km 15) alla galleria Caprareccia (km 10) -
Capolavoro d'ingegneria ferroviaria: la Spoleto-Norcia (5/5)
Ultima parte di un documentario sullo stato della ex-ferrovia girato nel 1992: tratto dalla galleria Caprareccia (km 10) a Spoleto (km 0) -
La Spoleto-Norcia in 80 foto
Raccolta di foto scattate nel 1992 che descrivono in maniera puntuale l'ex-tracciato ferroviario
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018