Ferrovia Thiene - Piovene Rocchette - Arsiero
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 18,435 km
Apertura: 1885-1907
Chiusura: 1964
Ultimo gestore: Società Veneta
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Thiene, Carrè, Chiuppano-Caltrano, Piovene-Rocchette, Velo d'Astico-Seghe, Arsiero
Altre informazioni
I due tratti furono unificati nel 1933, con la ricostruzione a scartamento ordinario del tratto Piovene Rocchette - Arsiero (inaugurato il 29/10/1933), apportando nel contempo importanti varianti di tracciato, soprattutto nel tratto terminale. I primi 306 m di binario dopo la stazione di Piovene-Rocchette furono armati con doppia rotaie per consentire il passaggio sia dei convogli a scartamento ordinario diretti ad Arsiero sia di quelli a scartamento ridotto diretti ad Asiago.
Il servizio sul tratto Seghe - Arsiero fu sospeso dal 28/05/1916 al 02/09/1916 a causa della guerra.
Stato attuale
Da Piovene Rocchette ad Arsiero la sede ferroviaria è ben evidente, interamente trasformata in una greenway, lungo cui si incontrano anche le principali opere d'arte della linea.
Ancora esistenti i fabbricati delle ex-stazioni di Chiuppano-Caltrano, Velo d'Astico-Seghe e Arsiero, così come alcuni caselli, mentri quelli delle ex-stazioni di Carrè e Piovene-Rocchette sono stati demoliti. La stazione di Thiene è ancora in esercizio lungo la ferrovia Vicenza - Schio.
Mappa
Immagini
-
Vecchia galleria ferroviaria riutilizzata per il passaggio di pedoni e ciclisti (A. Creuso Crausso, 2016)
-
Ex-sedime riutilizzato come percorso ciclopedonale tra Piovene-Rocchette e la stazione di Velo d'Astico-Seghe (A. Creuso Crausso, 2016)
-
Particolare dell'imbocco di una vecchia galleria ferroviaria, oggi usata da pedoni e ciclisti, tra Piovene-Rocchette e Velo d'Astico (A. Creuso Crausso, 2016)
-
Ex-sedime riutilizzato come percorso ciclopedonale tra Piovene-Rocchette e la stazione di Velo d'Astico-Seghe (A. Creuso Crausso, 2016)
-
Ex-stazione di Arsiero, in ottimo stato di conservazione, al termine della pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime (A. Creuso Crausso, 2016)