Linea incompiuta Palermo Lolli - Camporeale - (Salaparuta)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 85,254 km
Inizio lavori: 1924
Interruzione lavori: 1935
Gestore: Ferrovie dello Stato
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Palermo Lolli, Uditore, Baida, Monreale, Fiumelato, Altofonte, Cozzo Vaccheria, S. Cristina Gela, Piana degli Albanesi, Kumeta, Kaggio, Cerasa, S. Cipirello, Balletto, Camporeale
Altre informazioni
I lavori di costruzione iniziarono nel 1924 e proseguirono fino al 1935, quando l'armamento destinato a questa linea fu inviato in Africa.
La sede ferroviaria, con numerose opere d’arte e tutti i fabbricati di servizio, fu interamente costruita da Palermo a Camporeale (circa 65 km). Il tratto Palermo - Monreale fu anche armato, ma non vide mai transitare nessun treno.
Il rimanente tratto, da Camporeale a Salaparuta, rimase invece allo stadio progettuale.
Stato attuale
Nell'area urbana e periurbana di Palermo, tra Monreale e Pianetto e tra Piana degli Albanesi e S. Cipirello l'ex-sedime è stato trasformato per lunghi tratti in strade ordinarie, lungo cui permangono numerose opere d'arte (soprattutto gallerie) e muri di sostegno come vestigia della ferrovia.
Tra Boccadifalco e Monreale, tra Pianetto e Piana degli Albanesi e tra S. Cipirello e Camporeale, invece, la sede ferroviaria è spesso riconoscibile come strada campestre o sentiero, seppur con frequenti interruzioni dovute all'inglobamento nei campi circostanti. Frequenti, anche in questi tratti, le opere d'arte, in particolare ponti e viadotti.
Tutte le stazioni, le fermate e case cantoniere sono ancora esistenti e spesso adibite ad abitazioni private, ad eccezione di quella di Camporeale, di cui non restano tracce.
Mappa
Immagini
-
Ex-galleria tra Baida e Monreale, con il simbolo del fascio littorio sul portale che ne testimonia il periodo di costruzione (S. Bertolino, 2009)
-
Ex-sedime inerbito tra Baida e Monreale (S. Bertolino, 2009)
-
Tratto di ex-sedime inutilizzato e inerbito tra Baida e Monreale, in direzione Palermo (S. Bertolino, 2016)
-
Ponte ad arco in muratura tra Baida e Monreale (S. Bertolino, 2016)
-
Tratto di ex-sedime privatizzato e divenuto una strada di accesso ad un ristorante tra Baida e Monreale (S. Bertolino, 2016)
-
Altra vecchia galleria, scavata nella roccia, nei pressi di Monreale (S. Bertolino, 2009)
-
Ex-sedime abbandonato tra Baida e Monreale (G. Senes, 2004)
-
Altra immagine del tratto di ex-sedime trasformato in strada privata tra Baida e Monreale (S. Bertolino, 2016)
-
Ex-sedime in trincea tra Baida e Monreale (S. Bertolino, 2016)
-
Portale, in direzione Palermo, di una vecchia galleria che sottopassava la S.P. 69, alla periferia di Monreale (S. Bertolino, 2016)
-
Ex-stazione di Monreale (G. Senes, 2004)
-
Ex-galleria, utilizzata per la viabilità stradale nei dintorni di Altofonte (G. Senes, 2004)
-
Ex-sedime nella campagna tra Altofonte e Santa Cristina Gela, usato come strada campestre (G. Senes, 2004)
-
Ex-viadotto tra Altofonte e Santa Cristina Gela (G. Senes, 2004)
Video
-
Ferrovia Palermo - Camporeale - Salaparuta (1)
Video girato con un drone che mostra da una prospettiva insolita i due viadotti superstiti della ferrovia incompiuta Palermo-Camporeale-Salapurata nelle vicinanze di Camporeale -
Ferrovia Palermo - Camporeale - Salaparuta (2)
Breve video realizzato con un drone che mostra ciò che resta di un ex-casello nelle vicinanze di Camporeale.