Linea incompiuta Sant'Arcangelo di Romagna - S. Leo - Auditore Casinina - Urbino
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 66,700 km
Inizio lavori: 1909
Interruzione lavori: 1933
Gestore: Ferrovie dello Stato
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: S. Arcangelo di Romagna, Poggio Berni, Verucchio, Pietracuta, S. Leo, Montecerignone, Macerata Feltria, Sassocorvaro-Mercatale, Auditore-Casinina, Schieti-S, Petrignano, Trasanni, Urbino
Altre informazioni
Il tronco Urbino-Fabriano fu effettivamente realizzato ed entrò in servizio tra il 1895 e il 1898, mentre il tratto Sant'Arcangelo di Romagna-Urbino non fu mai completato.
La sede ferroviaria, provvista anche del binario, fu ultimata nel 1918 tra Sant'Arcangelo di Romagna e S. Leo e tra Auditore-Casinina e Urbino, senza vedere però mai circolare alcun treno, mentre nel tronco intermedio furono realizzate solo alcune opere d'arte ma il resto rimase allo stato progettuale. Da segnalare che, tra S. Leo e Macerata Feltria, furono elaborate almeno 3 ipotesi differenti di tracciato e la lunga diatriba sul percorso da seguire contribuì probabilmente al ritardo dei lavori in tale tratto.
Stato attuale
In diverso stato di conservazione le opere d’arte, mentre caselli e fabbricati di stazione sono spesso in discrete condizioni, quando abitati da privati, e cadenti se in abbandono. Meglio conservati i fabbricati delle ex-stazioni di Verucchio e Pietracuta, utilizzati fino agli anni '60 dalla ferrovia Rimini-Novafeltria.
Tra Pietracuta e Auditore-Casinina le tracce diventano più labili, essendo stati realizzati pochissimi chilometri della linea: sono ancora visibili un paio di gallerie nei pressi di S. Leo e l'omonima stazione.
Nel tratto Auditore Casinina-Urbino la sede ferroviaria torna rintracciabile in molti tratti, grazie alle frequenti opere d'arte (diversi viadotti nei pressi di Schieti e due lunghe gallerie tra Schieti e Urbino).
In buono stato di conservazione e spesso abitati anche i fabbricati di stazione e i caselli.
Mappa
Immagini
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Stazione di Sant'Arcangelo di Romagna, da cui avrebbe dovuto diramarsi la linea per Urbino (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello n.1, in discreto stato di conservazione (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello alla periferia di Sant'Arcangelo di Romagna, ancora abitato (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello nei pressi di Poggio Berni, divenuto un'abitazione privata (R. Ceccarelli, 2011)
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Ponticello in muratura nei pressi di Poggio Berni (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-stazione di Poggio Berni, in stato di abbandono (R. Ceccarelli, 2011)
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Altra immagine della ex-stazione di Poggio Berni, in discreto stato di conservazione (R. Ceccarelli, 2011)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Poggio Berni, utilizzato come abitazione (E. Delizia, 2018)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Poggio Berni, lato binari (E. Delizia, 2018)
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Facciata laterale del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Poggio Berni (E. Delizia, 2018)
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Facciata laterale del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Poggio Berni (E. Delizia, 2018)
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Ex-sedime in corrispondenza della stazione di Poggio Berni (E. Delizia, 2018)
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Ex-stazione di Poggio Berni: sullo sfondo ciò che resta del magazzino merci (E. Delizia, 2018)
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Ex-sedime in corrispondenza della stazione di Poggio Berni (E. Delizia, 2018)
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Ex-casello tra Poggio Berni e Verucchio, in stato di abbandono (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale tra Poggio Berni e Verucchio (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello adibito a ristorante nei pressi di Ponte Verucchio (R. Ceccarelli, 2011)
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Portale superstite della galleria di Verrucchio, scomparse in seguito alle modifiche orografiche dell'area (M. Guardigli, 2016)
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Portale della ex-galleria Verrucchio nei pressi dell'omonima cittadina (D. Nesi, 2001)
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Rovine della galleria di Verucchio, parzialmente scomparsa in seguito alle modificazioni apportate all'orografia dell'area (R. Ceccarelli, 2011)
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Rovine della volta della ex-galleria di Verrucchio (D. Nesi, 2001)
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Ex-casello situato all'uscita lato Urbino della galleria di Verucchio (R. Ceccarelli, 2012)
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Ex-stazione di Verrucchio-San Marino, in discrete condizioni (D. Nesi, 2001)
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Ex-stazione di Verucchio-S. Marino, in cattivo stato di conservazione; al bordo della strada è ancora visibile il marciapiede. (R. Ceccarelli, 2011)
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Magazzino merci della ex-stazione di Verucchio-S. Marino, divenuto un deposito dell''ANAS (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-stazione di Verucchio-S. Marino, in evidente stato di degrado (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello nelle vicinanze della stazione di Verucchio-S. Marino, divenuto un'abitazione privata (D. Nesi, 2001)
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Ex-fermata di Torello, ben conservata ed abitata (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello tra la fermata di Torello e la stazione di Pietracuta, in stato di abbandono (D. Nesi, 2001)
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Ex-stazione di Pietracuta, in stato di abbandono (D. Nesi, 2001)
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Ex-stazione di Pietracuta, oggi divenuta un''abitazione privata (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-sedime inerbito accanto alla strada nei pressi della galleria di Il Peggio (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello, discretamente conservato e abitato, nei pressi della galleria di Il Peggio, non lontano dalla stazione di S. Leo (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-galleria nei pressi di Il Peggio, tra Pietracuta e San Leo, utilizzata come fungaia (D. Nesi, 2001)
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Altra immagine dell'imbocco della galleria nei pressi di Il Peggio (R. Ceccarelli, 2011)
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Interno della ex-galleria nei pressi di Il Peggio (D. Nesi, 2008)
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Ex-casello nei pressi della stazione di S. Leo, divenuto abitazione privata (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-stazione di S. Leo, in stato di abbandono (R. Ceccarelli, 2011)
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Ex-casello fatiscente ai piedi dell'abitato di Casinina (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Tavoleto-Auditore, alcuni anni dopo la sospensione dei lavori di costruzione della linea (Fonte: Archivio FS, 1958)
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Ex-casello nei pressi dell'abitato di Casinina, adibito ad abitazione privata (A. Stigliani, 2014)
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Ex-casello, ristrutturato e adibito ad abitazione, in località Ca Gallo, tra Auditore-Casinina e Schieti (A. Stigliani, 2014)
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Ex-sedime in località Ca Gallo, trasformato in una strada asfaltata, nota come "strada della ferrovia" (A. Stigliani, 2014)
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Ex-casello, profondamente ristrutturato e adibito ad ufficio postale, in località Ca Gallo (A. Stigliani, 2014)
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Viadotto sul fiume Foglia nei pressi di Borgo Ca Gallo, parzialmente crollato (Mencarelli, 1999)
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Viadotto sul fiume Foglia in località Ca Gallo, parzialmente crollato (A. Stigliani, 2014)
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Viadotto sul torrente Apsa, nei pressi di Schieti, parzialmente crollato (A. Stigliani, 2014)
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Ex-viadotto tra Ca Gallo e Schieti, in discrete condizioni di conservazione (D. Nesi, 2001)
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Ex-sedime sopra il viadotto sul torrente Apsa, in stato di degrado (A. Stigliani, 2014)
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Ex-sedime nei pressi del viadotto sul torrente Apsa, in prossimità di Schieti, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2014)
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Ex-stazione di Montecalvo-Schieti, ben conservata (D. Nesi, 2001)
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Ex-stazione di Schieti, in buono stato di conservazione e divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2014)
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Altra immagine della stazione di Schieti (A. Stigliani, 2014)
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Magazzino merci della ex-stazione di Schieti, in ottimo stato di conservazione (A. Stigliani, 2014)
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Ex-sedime nei pressi di Schieti, utilizzato come strada per l'accesso ad alcune abitazione (A. Stigliani, 2014)
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Ex-viadotto ai piedi dell'abitato di Schieti, già crollato a metà degli anni '50 (Fonte: Archivio FS, 1958)
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Ex-viadotto nei pressi di Schieti, parzialmente crollato (A. Stigliani, 2014)
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Porzione superstite del viadotto sulla valle di Schieti, nei pressi dell'omonimo abitato (A. Stigliani, 2014)
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Imbocco della galleria Pallino, nei pressi di Trasanni (Mencarelli, 2003)
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018