Variante di tracciato Cernusco Merate - Olgiate Calco Brivio - Airuno - Calolziocorte Olginate
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 13,539 km
Apertura: 1873
Chiusura: 2000-2008
Linea interessata: Monza - Lecco - Colico - Tirano
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Cernusco-Merate, Olgiate-Calco-Brivio, Airuno, Calolziocorte-Olginate
Altre informazioni
Stato attuale
Le stazioni di Cernusco-Merate, Olgiate, Airuno e Calolziocorte sono ancora attive, in quanto in comune con la variante a doppio binario, e sono state recentemente ammodernate. La Provincia di Lecco sta provvedendo all'acquisto dell'ex-sedime da RFI per la sua conversione in percorso ciclo-pedonale.
Mappa
Immagini
-
Inizio del tratto di ferrovia abbandonato nei pressi di Cernusco Lombardone, con l'armamento già rimosso. A sinistra, la nuova linea a doppio binario (G. P. Visconti, 2008)
-
Tratto di ex-sedime disarmato in comune di Olgiate Molgora (G. P. Visconti, 2008)
-
Tratto di ex-sedime da poco disarmato nel comune di Olgiate Molgora (G. P. Visconti, 2008)
-
Binario ancora armato al passaggio a livello con la strada per Merate nei pressi di Olgiate Molgora (G. P. Visconti, 2008)
-
Binario dismesso tra Olgiate Molgora e Airuno (G. P. Visconti, 2008)
-
Linea dismessa (a sinistra) e nuova variante in galleria (a destra) in corrispondenza della stazione di Airuno (G. P. Visconti, 2008)
-
Inizio del tratto di linea abbandonato tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Trincea e imbocco di una galleria nei pressi Airuno (F. Salvador, 2004)
-
Ponte ferroviario con contrafforti sul Torrente Tolsera nei pressi di Airuno (F. Salvador, 2004)
-
Ex-sedime divenuto una strada campestre tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Tratto di ex-sedime trasformato in strada campestre tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Imbocco di una galleria finestrata tra Airuno e Calolziocorte (F. Salvador, 2004)
-
Interno della galleria finestrata tra Airuno e Calolziocorte (F. Salvador, 2004)
-
Vista sulla palude di Brivio della galleria finestrata (F. Salvador, 2004)
-
Tratto di ex-sedime in trincea invaso dalla vegetazione spontanea tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Tratto di ex-sedime in trincea invaso dalla vegetazione spontanea tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Ex-sedime abbandonato e invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi del fiume Adda tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Termine del tratto di linea abbandonato nei pressi di Calolziocorte. A destra la galleria della nuova linea a doppio binario (G. P. Visconti, 2008)
-
Ponte in ferro sull'Adda con vista sulle Grigne (F. Salvador, 2004)
-
Ponte ferroviario in ferro non più utilizzato nei pressi di Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Particolare di un pilone di sostegno del ponte in ferro sull'Adda (F. Salvador, 2004)
-
Ponte ferroviario in ferro non più utilizzato e già disarmato nei pressi di Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)
-
Ponte ferroviario sul fiume Adda recuperato ad uso ciclopedonale. Ancora evidenti i resti della palificazione ferroviaria. (E. Fumagalli, 2013)