Variante di tracciato Genova Voltri - Genova Vesima - Cogoleto - Savona Letimbro - Savona Parco Doria - Finale Ligure Marina
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 51,953 km
Apertura: 1868-1872
Chiusura: 1968-1977
Linea interessata: Genova - Savona - Ventimiglia
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Genova Voltri, Genova Vesima, Cava Lupara (scalo merci), Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle, Albisola Capo, Savona Letimbro, Vado Ligure, Bergeggi, Spotorno, Noli, Finale Ligure Varigotti, Finalpia Santuario, Finale Ligure Marina
Altre informazioni
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Portale della galleria Dofou, nei pressi di Celle Ligure, nel 1972 (A. Ferracuti, 1972)
-
Ex-stazione di Celle Ligure negli ultimi anni di esercizio (A. Ferracuti, 1972)
-
Ex-stazione di Arenzano, ben conservata e destinati ad usi sociali (O. Malatesta, 2011)
-
Ex-stazione di Arenzano, sede della locale Croce Rossa (T. Antoniotto, 2019)
-
Altra immagine della ex-stazione di Arenzano, lato binari (T. Antoniotto, 2019)
-
Percorso ciclopedonale realizzato sulla ex-ferrovia tra Arenzano e Cogoleto (R. Rovelli, 2008)
-
Percorso ciclopedonale realizzato sulla ex-ferrovia tra Arenzano e Cogoleto (R. Rovelli, 2008)
-
Percorso ciclopedonale realizzato sulla ex-ferrovia tra Arenzano e Cogoleto con un ex-casello recuperato (R. Rovelli, 2008)
-
Galleria artificiale convertita all'uso ciclo-pedonale tra Arenzano e Cogoleto (O. Malatesta, 2011)
-
Galleria artificiale, già predisposta per il doppio binario, tra Arenzano e Cogoleto, riutilizzata per il passaggio di pedoni e ciclisti (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime trasformato in passeggiata lungomare a Cogoleto (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime trasformato in lungomare a Cogoleto (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime convertito in strada nell'abitato di Cogoleto (R. Rovelli, 2008)
-
Ex-sedime convertito in percorso ciclo-pedonale tra Cogoleto e Varazze (E. Botta, 2009)
-
Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Cogoleto e Varazze (O. Malatesta, 2011)
-
Tratto in viadotto dell'ex-sedime recuperato come percorso ciclopedonale tra Cogoleto e Varazze (R. Rovelli, 2008)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale tra Cogoleto e Varazze (T. Antoniotto, 2019)
-
Percorso ciclopedonale realizzato sulla ex-ferrovia tra Cogoleto e Varazze (R. Rovelli, 2008)
-
Percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime tra Cogoleto e Varazze (T. Antoniotto, 2019)
-
Interno di una ex-galleria del tratto Cogoleto-Varazze utilizzata dal percorso ciclo-pedonale (O. Malatesta, 2011)
-
Interno di una ex-galleria del tratto Cogoleto-Varazze illuminata e utilizzata da pedoni e ciclisti (E. Botta, 2009)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale nei pressi della galleria Piani d'Invrea (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale nei pressi della galleria Piani d'Invrea (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime convertito in percorso ciclo-pedonale tra Cogoleto e Varazze (E. Botta, 2009)
-
Tratto in trincea del percorso ciclopedonale realizzato sulla ex-ferrovia tra Cogoleto e Varazze (R. Rovelli, 2008)
-
Tratto di ex-sedime recuperato ad uso ciclo-pedonale nei pressi di Piani d'Invrea (E. Botta, 2009)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale tra Cogoleto e Varazze (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale tra Cogoleto e Varazze (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime recuperato per l'uso ciclopedonale tra Cogoleto e Varazze (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime recuperato per l'uso ciclopedonale tra Cogoleto e Varazze (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclo-pedonale alla periferia di Varazze (O. Malatesta, 2011)
-
Ex-sedime trasformato in percorso ciclo-pedonale alla periferia di Varazze (T. Antoniotto, 2019)
-
Ex-casello recentemente ristrutturato nei pressi della galleria Dufou a Celle Ligure (A. Ferracuti, 2006)
-
Interno della galleria Crocetta, riconvertita all'uso ciclo-pedonale (A. Ferracuti, 2006)
-
Ingresso di una ex-galleria tra Celle Ligure e Albisola, in stato di abbandono (M. Santiago, 2011)
-
Ingresso di una ex-galleria nei pressi di Capo Albisola, tra Celle Ligure e Albisola (M. Santiago, 2011)
-
Interno della ex-galleria di Capo Albisola, in stato di abbandono (M. Santiago, 2011)
-
Ex-galleria nei pressi di Albisola Capo, in corso di recupero ad uso ciclo-pedonale (M. Santiago, 2011)
-
Ex-stazione di Albisola Capo (C. Falcone, 2012)
-
Altra immagine della ex-stazione di Albisola Capo (C. Falcone, 2012)
-
Ex-stazione di Albisola Capo, in cattivo stato di conservazione e con gran parte dei locali interni inutilizzati (M. Piccone, 2016)
-
Imbocco di una ex-galleria ad Albisola Marina, parzialmente nascoto e coperto dalla vegetazione (M. Santiago, 2011)
-
Portale di accesso della ex-galleria Termine, tra Albisola e Savona, chiusa e abbandonata (M. Santiago, 2011)
-
Imbocco della ex-galleria Frati, a Savona, chiuso al passaggio (M. Santiago, 2011)
-
Sbocco della galleria Valloria, a Savona, completamente murato (M. Santiago, 2011)
-
Ex-casello allo sbocco della galleria Valloria, murato e abbandonato (M. Santiago, 2011)
-
Ingresso della galleria Porto Vado nei pressi dell'ex-fermata di Bergeggi, tra Vado Ligure e Spotorno (M. Santiago, 2011)
-
Particolare del portale di accesso, chiuso da un cancello (M. Santiago, 2011)
-
Interno della galleria Bergeggi, da cui si accede a un sistema di grotte carsiche (M. Santiago, 2011)
-
Apertura nella parete della galleria Bergeggi, usata come deposito munizioni durante la seconda guerra mondiale (M. Santiago, 2011)
-
Galleria nei pressi di Spotorno, riutilizzata per la viabilità stradale (M. Santiago, 2011)
-
Ex-casello e ingresso di una galleria ferroviaria tra Spotorno e Noli (M. Santiago, 2011)
-
Imbocco, lato Finale Ligure, della galleria di Capo Noli, in stato di abbandono (M. Santiago, 2011)
-
Ex-galleria di Capo Noli, vista dall'interno della successiva galleria Malpasso (M. Santiago, 2011)
-
Ex-galleria Malpasso, accanto a quella della S.S. Aurelia, tra Noli e Finale Ligure Varigotti (M. Santiago, 2011)
-
Interno della galleria Malpasso, abbandonata ma in discreto stato di conservazione (M. Santiago, 2011)
-
Imbocco, lato Finale Ligure, della galleria Malpasso (M. Santiago, 2011)
-
Ex-galleria tra Noli e Finale Ligure Varigotti, utilizzata per l'accesso ad un parcheggio (M. Santiago, 2011)
-
Particolare dell'interno della galleria, in buono stato di conservazione (M. Santiago, 2011)
-
Ex-galleria nei pressi di Finale Ligure Varigotti, utilizzata dalla viabilità automobilistica (M. Santiago, 2011)
-
Interno della galleria presso Finale Ligure Varigotti (M. Santiago, 2011)
-
Imbocco della ex-galleria Costastelli, dopo Finale Ligure Varigotti, il cui crollo provocò la chiusura della linea (M. Santiago, 2011)
-
Portale di imbocco, lato Finale Ligure, di una ex-galleria nei pressi di Finalpia (M. Santiago, 2011)
-
Interno della ex-galleria di Finalpia, in pessimo stato di conservazione e parzialmente crollata (M. Santiago, 2011)
-
Ex-fermata di Final Pia in una cartolina d'epoca (Collezione: A. Negro)
-
Ex-fermata di Final Pia, oggi ristrutturata e abitata da privati (A. Negro, 2009)
-
Ex-sedime all'interno dell'abitato di Finale Ligure, convertito in un area verde lineare (A. Negro, 2009)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018