Ferrovia Dossobuono - Isola della Scala

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 17,028 km

Apertura: 1877

Chiusura: 1985

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Dossobuono, Castel d'Azzano, Vigasio, Isola della Scala


Altre informazioni

Tratto dell'originaria linea Verona - Rovigo via Dossobuono attivata nel 1877, che ha perso importanza in seguito al completamento nel 1924 della linea del Brennero ed è infine stato dismesso nel 1985.
Nel 1914, con il prolungamento della linea Bologna - Verona fino all'attuale stazione di Isola della Scala, il 31 maggio venne attivata una deviazione della linea Verona - Rovigo passante per la nuova stazione di Isola della Scala, con la dismissione di 2,414 km dell'originario tracciato e della primitiva stazione di Isola della Scala, che sorgeva lungo la linea Verona - Rovigo.


Stato attuale

Linea quasi completamente disarmata (sono rimasti solo brevi tronchi di binario all'uscita di Dossobuono, nei pressi della stazione di Vigasio e nei pressi di Isola), con l'ex-sedime invaso da una vegetazione selvatica e rigogliosa. Non è raro trovare in mezzo alle traversine divelte piante a fusto legnoso ed alberi. I fabbricati di stazione di Castel d’Azzano e Vigasio, unitamente ai caselli, sono in discrete condizioni (quello di Vigasio è abitato). Persa invece ogni vestigia dell’originaria stazione di Isola della Scala.

Mappa

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Immagini

  • Cancello che segna l'inizio della linea per Isola della Scala presso la stazione di Dossobuono (L. Vichi, 2011)

  • Particolare del casello in uscita dalla stazione di Dossobuono (L. Vichi, 2011)

  • Sedime ancora armato in uscita dalla stazione di Dossobuono (L. Vichi, 2011)

  • Ex-binario tra Dossobuono e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)

  • Binario ricoperto dalla vegetazione tra Dossobuono e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea accanto all'autostrada del Brennero tra Dossobuone e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)

  • Binario che spunta dalla volta vegetazione tra Dossobuono e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)

  • Particolare arrugginito del passaggio a livello (L. Vichi, 2011)

  • Ex-passaggio a livello, privo delle sbarre, nei pressi di Alpo lungo una strada interpoderale (L. Vichi, 2011)

  • Fiori che spuntano dalla massicciata abbandonata (L. Vichi, 2011)

  • Particolare di un giunto tra due rotaie, con ancora ben leggibile l'anno di costruzione: 1955 (L. Vichi, 2011)

  • Ex-fermata di Castel'Azzano, con gli accessi murati (L. Linthout, 2016)

  • Altra immagine dell'ex-fermata di Castel'Azzano, in stato di abbandono (L. Linthout, 2016)

  • Ex-fermata di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)

  • Ex-fermata di Castel d'Azzano, in stato di abbandono (L. Vichi, 2011)

  • Particolare dell'ex-fermata di Castel'Azzano, con la denominazione ancora ben leggibile (L. Linthout, 2016)

  • Particolare della ex-fermata di Castel d'Azzano, con la progressiva chilometrica ancora parzialmente leggibile (L. Vichi, 2011)

  • Resti del meccanismo di chiusura delle sbarre del passaggio a livello in corrispondenza dell'ex-fermata di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)

  • Particolare del passaggio a livello adiacente all'ex-fermata di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)

  • Vestigia del meccanismo di azione del passaggio a livello in corrispondenza dell'ex-fermata di Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)

  • Uno dei pochi segnali ancora visibili lungo la linea (L. Vichi, 2011)

  • Particolare di un segnale superstite lungo la linea nei pressi di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)

  • Curioso utilizzo di un supporto di un passaggio a livello per il posizionamento della segnaletica stradale (L. Vichi, 2011)

  • Fioriture di piante erbacee ravvivano il binario abbandonato (L. Vichi, 2011)

  • Passaggio a livello ormai privo di barriera a nord di Vigasio (L. Vichi, 2011)

  • Ex-casello nei pressi della stazione di Vigasio, utilizzato come abitazione (L. Linthout, 2016)

  • Ex-casello discretamente conservato in ingresso alla ex-stazione di Vigasio (L. Vichi, 2011)

  • Scambio in ingresso alla stazione di Vigasio (L. Vichi, 2011)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Vigasio, in carente stato di manutenzione (L. Linthout, 2016)

  • Ex-stazione di Vigasio, in cattivo stato di manutenzione ma ancora abitata (L. Vichi, 2011)

  • Particolare della dicitura indicante la ex-stazione di Vigasio (L. Vichi, 2011)

  • Binario coperto dalla vegetazione infestante tra Vigasio e Isola della Scala (A. Cipria, 2015)

  • Binario nascosto dalla vegetazione spontanea cresciuta sul sedime tra Vigasio e Isola della Scala (A. Cipria, 2015)

  • Binario ancora in sito tra Vigasio e Isola della Scala (A. Cipria, 2015)

  • Binario abbandonato tra la campagna coltivata (A. Cipria, 2015)

  • Ex-casello tra Vigasio e Isola della Scala (L. Vichi, 2011)

  • Ex-fabbricato di servizio adiacente a un passaggio a livello alla periferia di Isola della Scala (L. Vichi, 2011)

  • Ex-casello alla periferia di Isola della Scala. Il binario è stato coperto dall'asfalto (L. Vichi, 2011)

  • Vestigia di un semaforo alla periferia di Isola della Scala (L. Vichi, 2011)

  • Ponticello su un canale nell'abitato di Isola della Scala, ormai in prossimità della fine della linea (L. Vichi, 2011)

  • Tratto terminale della linea in ingresso alla stazione di Isola della Scala, con il binario che è stato rimosso (L. Vichi, 2011)