Ferrovia Dossobuono - Isola della Scala
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 17,028 km
Apertura: 1877
Chiusura: 1985
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Dossobuono, Castel d'Azzano, Vigasio, Isola della Scala
Altre informazioni
Nel 1914, con il prolungamento della linea Bologna - Verona fino all'attuale stazione di Isola della Scala, il 31 maggio venne attivata una deviazione della linea Verona - Rovigo passante per la nuova stazione di Isola della Scala, con la dismissione di 2,414 km dell'originario tracciato e della primitiva stazione di Isola della Scala, che sorgeva lungo la linea Verona - Rovigo.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Cancello che segna l'inizio della linea per Isola della Scala presso la stazione di Dossobuono (L. Vichi, 2011)
-
Particolare del casello in uscita dalla stazione di Dossobuono (L. Vichi, 2011)
-
Sedime ancora armato in uscita dalla stazione di Dossobuono (L. Vichi, 2011)
-
Ex-binario tra Dossobuono e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)
-
Binario ricoperto dalla vegetazione tra Dossobuono e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea accanto all'autostrada del Brennero tra Dossobuone e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)
-
Binario che spunta dalla volta vegetazione tra Dossobuono e Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)
-
Particolare arrugginito del passaggio a livello (L. Vichi, 2011)
-
Ex-passaggio a livello, privo delle sbarre, nei pressi di Alpo lungo una strada interpoderale (L. Vichi, 2011)
-
Fiori che spuntano dalla massicciata abbandonata (L. Vichi, 2011)
-
Particolare di un giunto tra due rotaie, con ancora ben leggibile l'anno di costruzione: 1955 (L. Vichi, 2011)
-
Ex-fermata di Castel'Azzano, con gli accessi murati (L. Linthout, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-fermata di Castel'Azzano, in stato di abbandono (L. Linthout, 2016)
-
Ex-fermata di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)
-
Ex-fermata di Castel d'Azzano, in stato di abbandono (L. Vichi, 2011)
-
Particolare dell'ex-fermata di Castel'Azzano, con la denominazione ancora ben leggibile (L. Linthout, 2016)
-
Particolare della ex-fermata di Castel d'Azzano, con la progressiva chilometrica ancora parzialmente leggibile (L. Vichi, 2011)
-
Resti del meccanismo di chiusura delle sbarre del passaggio a livello in corrispondenza dell'ex-fermata di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)
-
Particolare del passaggio a livello adiacente all'ex-fermata di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)
-
Vestigia del meccanismo di azione del passaggio a livello in corrispondenza dell'ex-fermata di Castel d'Azzano (L. Vichi, 2011)
-
Uno dei pochi segnali ancora visibili lungo la linea (L. Vichi, 2011)
-
Particolare di un segnale superstite lungo la linea nei pressi di Castel'Azzano (L. Linthout, 2016)
-
Curioso utilizzo di un supporto di un passaggio a livello per il posizionamento della segnaletica stradale (L. Vichi, 2011)
-
Fioriture di piante erbacee ravvivano il binario abbandonato (L. Vichi, 2011)
-
Passaggio a livello ormai privo di barriera a nord di Vigasio (L. Vichi, 2011)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Vigasio, utilizzato come abitazione (L. Linthout, 2016)
-
Ex-casello discretamente conservato in ingresso alla ex-stazione di Vigasio (L. Vichi, 2011)
-
Scambio in ingresso alla stazione di Vigasio (L. Vichi, 2011)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Vigasio, in carente stato di manutenzione (L. Linthout, 2016)
-
Ex-stazione di Vigasio, in cattivo stato di manutenzione ma ancora abitata (L. Vichi, 2011)
-
Particolare della dicitura indicante la ex-stazione di Vigasio (L. Vichi, 2011)
-
Binario coperto dalla vegetazione infestante tra Vigasio e Isola della Scala (A. Cipria, 2015)
-
Binario nascosto dalla vegetazione spontanea cresciuta sul sedime tra Vigasio e Isola della Scala (A. Cipria, 2015)
-
Binario ancora in sito tra Vigasio e Isola della Scala (A. Cipria, 2015)
-
Binario abbandonato tra la campagna coltivata (A. Cipria, 2015)
-
Ex-casello tra Vigasio e Isola della Scala (L. Vichi, 2011)
-
Ex-fabbricato di servizio adiacente a un passaggio a livello alla periferia di Isola della Scala (L. Vichi, 2011)
-
Ex-casello alla periferia di Isola della Scala. Il binario è stato coperto dall'asfalto (L. Vichi, 2011)
-
Vestigia di un semaforo alla periferia di Isola della Scala (L. Vichi, 2011)
-
Ponticello su un canale nell'abitato di Isola della Scala, ormai in prossimità della fine della linea (L. Vichi, 2011)
-
Tratto terminale della linea in ingresso alla stazione di Isola della Scala, con il binario che è stato rimosso (L. Vichi, 2011)