Ferrovia Susa (MCR) - Bar Cenisio - St. Michel de Maurienne(MCR) (F)

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 77,851 km

Apertura: 1868

Chiusura: 1871

Ultimo gestore: Mont Cenis Railway Company

Elettrificazione: no

Scartamento: 1100 mm

Stazioni e fermate: Susa, Molaretto, Bar Cenisio, Gran Croce (Grande Croix) (F), Ospizio Moncenisio (Hospice Mont Cenis) (F), Lanslebourg (F), Termignon (F), Sollières (F), Bramans (F), Barrière de l'Esseillon (F), Le Verney (F), Modane (F), St. Michel de Marienne (F)


Altre informazioni

Linea dalla vita assai breve (3 anni e 4 mesi), nata come ferrovia provvisoria per il collegamento tra Italia e Francia in attesa del completamento del traforo ferroviario del Frejus. Il binario era posato in sede stradale per quasi l'intero tracciato e, nei tratti con pendenza superiore al 40% e nelle curve di raggio inferiore ai 100 m (per complessivi 46 km), era armato con terza rotaia con sistema Fell ad aderenza artificiale. Per assicurare il transito anche nel periodo invernale il tratto a quota più alta della linea (per circa 8,6 km) era protetto da una galleria artificiale con copertura in lastre di lamiera ondulata a ferro di cavallo, che conferivano alla linea l'aspetto bizzarro di enorme e tortuoso tubo appoggiato sulla montagna.
Il tratto in territorio italiano si estende attualmente per circa 18 km, ma ai tempi dell'esercizio della linea era di 25,590 km in quanto il confine tra Italia e Francia era a quei tempi posto sul colle del Moncenisio.


Stato attuale

Le tracce rimaste sono poche ma lungo la S.S. 25 del Moncenisio è ancora possibile vedere i resti di strutture murarie, gallerie e terrapieni.

Mappa

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Immagini

  • Interno di una ex-galleria in località Scale del Moncenisio, poco oltre il confine di stato (A. Bruzzone, 2012)

  • Spettacolare tratto di ex-sedime, parzialmente eroso, lungo una parete verticale in località Scale del Moncenisio (A. Bruzzone, 2012)

  • Imbocco di una ex-galleria in località Scale del Moncenisio, in località Scale del Moncenisio (A. Bruzzone, 2012)