Ferrovia Santhià - Rovasenda Alta - Romagnano Sesia - Borgomanero - Arona
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 65,009 km
Apertura: 1905-1906
Chiusura: 2012
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Santhià, Carisio, Buronzo, Rovasenda Alta, Gattinara, Romagnano Sesia, Cureggio, Borgomanero, Comignago, Arona
Altre informazioni
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Sedime ferroviario in ottimo stato di conservazione nei pressi di Buronzo (Alessandro, 2013)
-
Stazione di Buronzo, con la vegetazione infestante in rapido sviluppo e il binario di incrocio già rimosso (Damiano, 2016)
-
Ex-stazione di Buronzo, in stato di abbandono (F. Gianella, 2017)
-
Stazione di Buronzo: sede ferroviaria in direzione Santhià (Damiano, 2016)
-
Stazione di Buronzo: binario in direzione Arona (Damiano, 2016)
-
Binario abbandonato nei pressi di Rovasenda, in direzione Santhià. Sulla destra, più in basso, il binario in esercizio per Biella (Damiano, 2017)
-
Binario in direzione Santhià nei pressi della stazione di Rovasenda Alta (Damiano, 2017)
-
Deviatoio d'ingresso alla stazione di Rovasenda Alta (Damiano, 2017)
-
Deviatoio per l'accesso allo scalo merci della stazione di Rovasenda Alta ad azionamento manuale (Damiano, 2017)
-
Particolare dello scambio per l'accesso allo scalo merci della stazione di Rovasenda Alta (Damiano, 2017)
-
Scambi in ingresso alla stazione di Rovasenda Alta, in direzione Santhià (Damiano, 2017)
-
Segnali di partenza non più attivi della stazione di Rovasenda Alta in direzione Santhià (Damiano, 2017)
-
Piazzale binari della stazione di Rovasenda Alta da cui s'intravede la stazione di Rovasenda della linea Novara-Biella (Damiano, 2017)
-
Le due stazioni di Rovasenda: a sinistra quella della linea Santhià-Arona (in disuso) e in basso a destra quella della Novara-Biella (in esercizio) (Damiano, 2017)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Rovasenda Alta, in abbandono con porte e finestre murate (Damiano, 2017)
-
Binario arrugginito alla stazione di Rovasenda Alta (Alessandro, 2013)
-
Stazione di Rovasenda Alta, con la vegetazione in rapido sviluppo (Alessandro, 2013)
-
Rovi in rapida crescita tra i binari della stazione di Rovasenda Alta (Alessandro, 2013)
-
Binario della stazione di Rovasenda Alta invaso dalla vegetazione spontanea, in direzione Arona (Alessandro, 2013)
-
Binario ricoperto dai rovi alla stazione di Rovasenda Alta, in direzione Arona (Alessandro, 2013)
-
Deviatoio per l'ingresso al binario 1 della stazione di Gattinara, con evidenti segni di ossidazione dell'armamento dovuti all'inutilizzo (F. Gianella, 2013)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Gattinara, in buone condizioni ma desolatamente vuoto (F. Gianella, 2013)
-
Stazione di Gattinara, in direzione di Santhià; i segnali di partenza sono spenti e la vegetazioni inizia a riappropriarsi del binario (F. Gianella, 2013)
-
Stazione di Gattinara, in direzione Santhià (Damiano, 2018)
-
Stazione di Gattinara, con il binario 2 parzialmente rimosso (Damiano, 2018)
-
Magazzino merci della stazione di Gattinara (Damiano, 2018)
-
Scambio in uscita dalla stazione di Gattinara, in direzione Arona (Damiano, 2018)
-
Sedime ferroviario con vegetazione spontanea in rapida crescita nei pressi di Gattinara, in direzione Arona (Alessandro, 2013)
-
Binario arrugginito nei pressi di Gattinara (in direzione Santhià), con la vegetazione in rapida crescita (Alessandro, 2013)
-
Vegetazione spontanea tra le rotaie nei pressi di Gattinara, in direzione Arona (Alessandro, 2013)
-
Passaggio a livello privo di barriere e ricoperto dalla vegetazione nei pressi di Gattinara (Alessandro, 2013)
-
Tronco di binario in discrete condizioni nei pressi di Gattinara, in direzione Santhià (Alessandro, 2013)
-
Rotaie arrugginite nei pressi di Romagnano Sesia (M. Giani, 2013)
-
Binario inutilizzato tra Romagnano Sesia e Cureggio (M. Giani, 2013)
-
Ex-casello in stato di abbandono tra Romagnano Sesia e Cureggio (M. Giani, 2013)
-
Binario in buone condizioni tra Romagnano Sesia e Cureggio (M. Giani, 2013)
-
Facciata del fabbricato viaggiatori della stazione di Cureggio, lato binari, visibilmente vandalizzata (F. Gianella, 2019)
-
Treno cantiere, utilizzato per lavori sulla linea Novara-Domodossola, ricoverato al binario 1 della stazione di Cureggio (F. Gianella, 2019)
-
Sede ferroviaria nei pressi di Borgomanero, in ottimo stato di conservazione (M. Giani, 2013)
-
Altra immagine del binario nei pressi di Borgomanero, con la ruggine sulle rotaie. (M. Giani, 2013)
-
Sedime nei pressi della galleria di Gattico, tra Borgomanero e Comignago (C. Sora, 2014)
-
Sottopasso nei pressi dell'imbocco, lato Santhià, della galleria Gattico (A. Negri, 2018)
-
Casello nei pressi dell'imbocco, lato Santhià, della galleria Gattico (U. Caramella, 2019)
-
Imbocco, lato Santhià, della galleria Gattico, tra Borgomanero e Comignago (A. Negri, 2018)
-
Altra immagine dell'imbocco, lato Santhià, della galleria Gattico (U. Caramella, 2019)
-
Vecchio posto telefonico al km 51+278, imbocco ovest della galleria Gattico (A. Negri, 2018)
-
Uscita, lato Santhià, della galleria Gattico (A. Negri, 2018)
-
Interno della galleria Gattico, la più lunga della linea (3.308 m) (A. Negri, 2018)
-
Altra immagine dell'interno della galleria Gattico, generalmente ben conservata (U. Caramella, 2019)
-
Nicchia all'interno della galleria Gattico (A. Negri, 2018)
-
Particolare di un segnale all'interno della galleria Gattico (U. Caramella, 2019)
-
Binario nei pressi di Comignago, in direzione Arona, con gli indicatori del segnale di avviso (C. Sora, 2014)
-
Segnale di avviso della stazione di Comignano, lato Borgomanero (C. Sora, 2014)
-
Binario e apparato SSC in buone condizioni nei pressi di Comignago (C. Sora, 2014)
-
Sedime armato in località Cascina Musica, nei pressi di Comignago, con un passaggio a livello già privato di sbarre (C. Sora, 2014)
-
Sedime nei pressi di Comignago, con il binario arrugginito (C. Sora, 2013)
-
Binario nei pressi di Comignago, con il segnale di protezione della stazione ancora acceso (C. Sora, 2013)
-
Particolare del sensore rotaia del sistema BCA, nei pressi di Comignago (C. Sora, 2014)
-
Sede ferroviaria nell'ambito della stazione di Comignago, con i segnali ancora accesi (C. Sora, 2013)
-
Stazione di Comignago (C. Sora, 2013)
-
Stazione di Comignago, con la vegetazione che inizia a riappropriarsi della sede ferroviaria (C. Sora, 2013)
-
Binari della stazione di Comignago, con la vegetazione spontanea in rapida crescita (C. Sora, 2013)
-
Binario in ingresso alla stazione di Comignago, proveniendo da Arona (C. Sora, 2013)
-
Particolare della cassa di manovra del deviatoio in ingresso alla stazione di Comignago, lato Arona (C. Sora, 2014)
-
Binario arrugginito in uscita dalla stazione di Comignago, in direzione Arona (C. Sora, 2013)
-
Passaggio a livello privo di sbarre in uscita dalla stazione di Comignago, lato Arona, con apparato SSC (C. Sora, 2014)
-
Particolare del passaggio a livello privato delle sbarre in uscita dalla stazione di Comignago (C. Sora, 2014)
-
Apparato BCA nei pressi della stazione di Comignago (C. Sora, 2014)
-
Particolare del sensore rotaia del BCA della stazione di Comignago (C. Sora, 2014)
-
Segnale di protezione, oramai spento, della stazione di Comignago, lato Arona (C. Sora, 2014)
-
Particolare del circuito di binario del segnale di protezione della stazione di Comignago (C. Sora, 2014)
-
Binario arrugginito ma in buone condizioni nelle vicinanze di Comignago (C. Sora, 2014)
-
Binario inutilizzato nei pressi della galleria Campagnola, tra Comignago e Arona (A. Negri, 2017)
-
Binario arrugginito ma in buone condizioni nei pressi della galleria Campagnola (A. Negri, 2017)
-
Segnale di avviso della stazione di Comignago, lato Arona (C. Sora, 2014)
-
Imbocco, lato Comignago, della galleria Campagnola (A. Negri, 2017)
-
Altra immagine dell'imbocco, lato Comignago, della galleria Campagnola (A. Negri, 2017)
-
Apparato SSC lungo la linea ingresso della galleria di Campagnola, in direzione Arona (C. Sora, 2014)
-
Interno della galleria Campagnola, tra Comignago e Arona (A. Negri, 2017)
-
Nicchia all'interno della galleria di Campagnola, tra Comignago e Arona (C. Sora, 2014)
-
Uscita della galleria di Campagnola, lato Arona, con la sede ferroviaria in buone condizioni (C. Sora, 2014)
-
Sedime armato e in buone condizioni tra Comignago e Arona (C. Sora, 2014)
Video
-
Ferrovia Santhià - Romagnano Sesia - Arona
Breve video che documenta lo stato attuale della ferrovia Santhià - Arona, tra Romagnano Sesia e Borgomanero, dopo un anno di sospensione del servizio. -
Ferrovia abbandonata Santhià - Arona
Breve video che documenta lo stato della linea ferroviaria nei pressi di Comignago -
Stazione ferroviaria abbandonata di Carisio
Video che documenta lo stato della stazione di Carisio lungo la ferrovia Santhià-Arona, una caratteristica stazione d'inizio '900 completamente abbandonata. All'interno è ancora presente l'apparato ACEI per il controllo del traffico, la biglietteria e molto altro. -
La ferrovia Santhià-Arona a 7 anni dalla chiusura
Riprese in alcuni punti significativi della linea ferroviaria Santhià-Arona, che ne documentano lo stato attuale a 7 anni dalla chiusura
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018