Ferrovia Aosta - Prè S. Didier
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 31,369 km
Apertura: 1930
Chiusura: 2015
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Aosta, Aosta Istituto, Aosta Viale Europa, Sarre, S. Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise, Derby, La Salle, Morgex, Prè S. Didier
Altre informazioni
Il 23/09/1968 la linea fu delettrificata e si passò alla trazione diesel.
Stato attuale
Mappa
Immagini
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Foto d'epoca della stazione di Morgex in costruzione (A. Stigliani, 2022)
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Fotografia d'epoca della stazione di Morgex, poco dopo la rimozione dell'alimentazione elettrica a fine anni '60 (A. Stigliani, 2022)
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Viadotto a 8 luci su via Chamole nell'abitato di Aosta, poche centinaia di metri dopo la stazione di Aosta. (A. Stigliani, 2022)
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Marciapiede e pensilina della fermata di Aosta Viale Europa, attivata nel 2002 (A. Stigliani, 2022)
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Binario inutilizzato nei pressi della fermata di Aosta Viale Europa (A. Stigliani, 2022)
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Passaggio a livello di via Montmayeur e relativa casa cantoniera, nei pressi della fermata di Aosta Viale Europa (A. Stigliani, 2022)
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Sede ferroviaria e binario alla periferia di Aosta, nelle vicinanza della fermata di Aosta Viale Europa (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Sarre, lato strada (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Sarre con annesso edificio dei bagni (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Sarre, lato binari (A. Stigliani, 2022)
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Stazione di Sarre con l'unico binario rimasto (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della fermata di Saint Pierre (A. Stigliani, 2022)
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Fermata di Saint Pierre (A. Stigliani, 2022)
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Binario arrugginito in corrispondenza della fermata di Saint Pierre (A. Stigliani, 2022)
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Ponte ad un arco sul torrente Crete a Villeneuve (A. Stigliani, 2022)
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Sede ferroviaria e binario in corrispondenza del ponte sul torrente Crete e dell'adiacente passaggio a livello (A. Stigliani, 2022)
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Binario all'ingresso della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)
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Stazione di Villeneuve, con il binario nascosto dalla rigogliosa vegetazione infestante (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Villeneuve, lato strada (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Villeneuve, lato binari (A. Stigliani, 2022)
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Particolare dell'ingresso dell'ufficio del capostazione della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)
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Particolare dell'ingresso del locale Bagagli e Merci a Grande Velocità della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)
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Ex-magazzino merci della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato dei bagni isolato della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)
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Altra immagine del fabbricato dei bagni isolato della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Arvier (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Arvier, lato strada (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Arvier ed annesso fabbricato dei bagni (A. Stigliani, 2022)
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Binari della stazione di Arvier, invasi dalla vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2022)
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Ex-magazzino merci della stazione di Arvier (A. Stigliani, 2022)
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Carro spazzaneve Vnx 806 215 accantonato alla stazione di Arvier (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della fermata di Avise, lato strada (A. Stigliani, 2022)
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Fermata di Avise (A. Stigliani, 2022)
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Fermata di Avise (A. Stigliani, 2022)
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Particolare della facciata lato binari del fabbricato viaggiatori della fermata di Avise (A. Stigliani, 2022)
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Galleria artificiale tra le fermate di Avise e Derby, realizzata successivamente all'apertura della linea (A. Stigliani, 2022)
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Binario inutilizzato nei pressi della fermata di Derby (A. Stigliani, 2022)
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Passaggio a livello in corrispondenza della fermata di Derby, che in origine era una semplice casa cantoniera (le fermata venne attivata nel 1937) (A. Stigliani, 2022)
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Fermata di Derby, lato binari (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato della fermata di Derby, lato strada (A. Stigliani, 2022)
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Binario nascosto dalla vegetazione in corrispondenza della fermata di Derby (A. Stigliani, 2022)
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Stazione di La Salle, con l'unico binario superstite nascosto dalla vegetazione (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)
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Facciata lato binari del fabbricato viaggiatori della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)
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Albero cresciuto tra le rotaie alla stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)
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Sede ferroviaria e binario nelle vicinanze della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)
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Binario in frazione Chez Borgne, nelle vicinanze della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)
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Binario nei pressi del passaggio a livello di via Chemin La Ruine, tra La Salle e Morgex (A. Stigliani, 2022)
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Casa cantoniera al km 26+614, tra La Salle e Morgex (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Morgex, lato strada (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Morgex, lato binari (A. Stigliani, 2022)
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Stazione di Morgex, con l'unico binario rimasto e l'ex-magazzino merci sullo sfondo (A. Stigliani, 2022)
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L'ingresso dell'ufficio del capostazione della stazione di Prè-Saint-Didier (A. Stigliani, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della stazione di Prè-Saint-Didier, lato strada (A. Stigliani, 2022)
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Stazione di Prè-Saint-Didier: i binari sono coperti da una rigogliosa vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2022)
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Binari della stazione di Prè-Saint-Didier coperti dalla vegetazione (A. Stigliani, 2022)
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Ex-magazzino merci della stazione di Prè-Saint-Didier (A. Stigliani, 2022)
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Tronchino terminale della stazione di Prè-Saint-Didier (A. Stigliani, 2022)
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018