Ferrovia Albano Laziale - Cecchina (ex FSR) - Campoleone

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 12,333 km

Apertura: 1884

Chiusura: 1935

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Albano Laziale, Cecchina (ex FSR), Campoleone


Altre informazioni

Tratto intermedio dell'originario collegamento Roma - Albano Laziale - Nettuno.
Inizialmente il tracciato non passava per la stazione di Campoleone, ma in seguito all'attivazione, nel 1920, del tratto di Direttissima Roma - Napoli tra Roma e Campoleone, la linea per Nettuno venne collegata a quest'ultima stazione mediante due raccordi, uno verso sud (tra Campoleone e il bivio Carroceto, lungo 4,223 km e aperto nel 1920) e uno verso nord (aperto nel 1927 e lungo 0,868 km, che si innestava a 6,095 km da Cecchina (ex FSR)). Contemporaneamente all'apertura di quest'ultimo raccordo, il tracciato originario della linea tra il punto di innesto del raccordo nord e il bivio Carroceto a sud (4,301 km) venne abbandonato. In tal modo tutti i treni diretti da Albano Laziale a Nettuno furono obbligati a passare dalla stazione di Campoleone.
Tuttavia, dati i minori tempi di percorrenza tra Roma e Nettuno consentiti dall'utilizzo del tronco di Direttissima fino a Campoleone, il tratto Albano Laziale - Campoleone perse subito d'importanza, tanto da essere abbandonato già nel 1935.
Il tratto Cecchina (ex FSR) - Campoleone fu riattivato temporaneamente nel mese di settembre 1944 come itinerario alternativo alla direttissima Roma - Napoli interrotta per danni di guerra, e chiuso definitivamente nel 1946.


Stato attuale

Un breve spezzone di binario usato come asta di manovra della stazione di Albano Laziale è tutto ciò che rimane della linea. Usciti dalla stazione, un cancello interrompe la sede ferroviaria e le rotaie affogano nell’asfalto della strada che intersecava la linea con un passaggio a livello. Ancora armato il piazzale dell’ex-stazione di Cecchina (ex FSR), utilizzato come deposito di materiali d’armamento collegato all’attuale stazione di Cecchina (FS).

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Binario che spunta dal terreno appena oltre il cancello della stazione di Albano Laziale (A. De Luca, 2016)

  • Altra immagine del binario per Campoleone che riaffiora dal terreno appena dopo la stazione di Albano Laziale (A. De Luca, 2016)

  • Ex-sedime tra Albano Laziale e Cecchina, trasformato in strada asfaltata (attuale via Nocchienti) (A. De Luca, 2015)

  • Cavalcavia sulla vecchia linea ferroviaria, tra Albano Laziale e Cecchina (A. De Luca, 2015)

  • Tratto di binario superstite tra la vegetazione nei pressi della stazione di Campoleone (A. De Luca, 2016)

  • Binario ancora in sito all'ingresso della stazione di Campoleone (A. De Luca, 2016)

  • Binari della stazione di Campoleone, sulla linea Roma-Formia-Napoli; sullo sfondo si intravede il binario che proveniva da Albano L. (A. De Luca, 2016)