Ferrovia Palermo S. Erasmo - S. Carlo - Burgio

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 112,29 km

Apertura: 1886-1931

Chiusura: 1954-1959

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Palermo S. Erasmo, Bandita, Palermo Acqua dei Corsari, Villabate Paese, Portella di Mare, Misilmeri, Bolognetta-Marineo, Mulinazzo, Baucina-Ciminna, Villafrati-Cefalà Diana, Mezzoiuso, Godrano, Ficuzza, Bifarera, Scalilli, Donna Beatrice, Corleone, Censiti, Ridocco, Campofiorito, Tarucco, Contessa Entellina, Bisacquino, Chiusa Sclafani, S. Carlo, Burgio


Stato attuale

Da Palermo a Villafrati (~20 km) non vi è quasi più traccia della sede ferroviaria, essendo stata per lunghi tratti cancellata dall’urbanizzazione o trasformata in strada pubblica. Da Villafrati a Burgio, invece, la linea è quasi interamente riconoscibile come sentiero sterrato o strada campestre, seppur non mancano brevi tratti inclusi nei campi coltivati (soprattutto tra Ficuzza e Corleone e nei pressi di Bisacquino) o trasformati in strade locali. Variabile lo stato di conservazione delle oper d'arte, con alcuni viadotti e gallerie che presentano problemi strutturali. I fabbricati delle ex-fermate sono quasi tutti scomparsi, mentre quelli delle ex-stazioni sono in parte fatiscenti e abbandonati e in parte abitati (Misilmeri) o convertiti ad altro uso (Ficuzza, Corleone, Campofiorito, Bisacquino, Burgio).

Mappa

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Immagini

  • Ex-viadotto Mortilli sul fiume Eleutero tra Misilmeri e Bolognetta (G. Senes, 2004)

  • Ex-sedime nella Riserva Naturale del Bosco della Ficuzza (G. Senes, 2004)

  • Galleria dei Gargioli, nella riserva naturale del Bosco di Ficuzza (Rubaz M., 2016)

  • Ex-sedime trasformato in pista forestale nel bosco della Ficuzza (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-sedime usato come strada forestale nei pressi dell'ex-stazione di Ficuzza (G. Senes, 2004)

  • Ex-sedime recuperato come sentiero sterrato tra le ex-fermate di Bifarera e Scalilli (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-sedime, a tratti perso nei campi coltivati, tra le ex-fermate di Bifarera e Scalilli-Tagliavia (G. Senes, 2004)

  • Percorso realizzato lungo l'ex-ferrovia nei pressi della gola del Drago, tra le fermate di Scalilli e Donna Beatrice (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-sedime divenuto un percorso sterrato tra Scalilli e Donna Beatrice (S. De Marchi, 2013)

  • Percorso realizzato lungo l'ex-sedime nei pressi della vecchia fermata di Donna Beatrice (S. De Marchi, 2013)

  • Percorso sterrato ricavato dal vecchio tracciato ferroviario tra Donna Beatrice e Corleone, in cattivo stato di manutenzione (S. De Marchi, 2013)

  • Ancora degrado lungo il percorso che ripercorre il vecchio sedime tra Donna Beatrice e Corleone (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-sedime quasi totalmente inerbito alle porte di Corleone (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-sedime trasformato in percorso sterrato nei pressi dell'ex-fermata di Censiti (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-viadotto in pessimo stato di conservazione nei pressi dell'ex-stazione di Campofiorito (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-viadotto con evidenti cedimenti strutturali nei pressi dell'ex-stazione di Campofiorito (G. Senes, 2004)

  • Ex-stazione di Campofiorito perfettamente restaurata (G. Senes, 2004)

  • Ex-sedime usato come strada campestre (a tratti inerbita) tra l'ex-stazione di Campofiorito e l'ex-fermata Tarucco (G. Senes, 2004)

  • Ex-sedime trasformato in percorso per utenti non motorizzati tra Campofiorito e l'ex-fermata di Tarucco (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-sedime tra Tarucco e Bisaquino, in cattivo stato di conservazione (S. De Marchi, 2013)

  • Galleria in buono stato di conservazione nei pressi di Bisaquino (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-sedime ai piedi dell'abitato di Bisacquino (G. Senes, 2004)

  • Percorso realizzato lungo l'ex-sedime tra Bisaquino e Chiusa Sclafani, in cattivo stato di conservazione (S. De Marchi, 2013)

  • Percorso sterrato realizzato sull'ex-sedime ai piedi dell'abitato di Chiusa Sclafani (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-viadotto recuperato per l'uso ciclo-pedonale tra Chiusa Sclafani e S. Carlo (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-viadotto in discrete condizioni tra le ex-stazioni di Chiusa Scafani e S. Carlo (G. Senes, 2004)

  • Ex-sedime divenuto un percorso sterrato tra Chiusa Sclafani e S. Carlo (S. De Marchi, 2013)

  • Percorso realizzato lungo l'ex-ferrovia in discesa verso S. Carlo (S. De Marchi, 2013)

  • Tratto di ex-sedime franato nei pressi dell'ex-stazione di S. Carlo (S. De Marchi, 2013)

  • Ex-viadotto nei pressi della stazione di S. Carlo, utilizzato come strada rurale (S. De Marchi, 2013)

  • Imponente viadotto a tredici arcate sul fiume Sosio tra S. Carlo e Burgio (G. Senes, 2004)

  • Un'altra immagine dell'imponente viadotto sul fiume Sosio poco oltre S. Carlo (F. Tedesco, 2011)

  • Ex-viadotto a 13 arcate sul fiume Sosio utilizzato come strada rurale, in buono stato di conservazione (S. De Marchi, 2013)

  • Imponente viadotto sul F. Sosio tra S. Carlo e Burgio (A. Busciglio, 2017)

  • Ex-stazione di Burgio, capolinea della ferrovia (G. Senes, 2004)