Variante di tracciato Paola - Castiglione Cosentino
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 28,134 km
Apertura: 1915
Chiusura: 1987
Linea interessata: Paola - Castiglione Cosentino
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Paola, S. Lucido, Falconara Albanese, S. Fili, Rende, Castiglione Cosentino
Altre informazioni
Fu l'ultima linea italiana a cremagliera a scartamento ordinario ad essere chiusa e l'ultima ad avere un servizio passeggeri regolare a vapore (fino alla chiusura vi operano le locomotive dei gruppi 980 e 981).
La chiusura fu determinata dall'apertura della variante quasi totalmente in galleria passante per il posto movimento di Santomarco, che ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza.
Stato attuale
Mappa
Immagini
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Punto in cui il sedime della vecchia linea Paola-Castiglione Cosentino si staccava dalla Napoli-Reggio Calabria (I. Culella, 2010)
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Sedime dismesso nei pressi del punto di diramazione dalla ferrovia Tirrenica (G. Commis, 2022)
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Binario con cremagliera Strub nei pressi della diramazione dalla ferrovia Tirrenica (G. Commis, 2022)
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Ex-casa cantoniera n. 4, tra Paola e San Lucido (G. Commis, 2022)
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Altra immagine dell'ex-casa cantoniera n. 4 (G. Commis, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Lucido in stato di abbandono (I. Culella, 2010)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Lucido (G. Commis, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Lucido, lato binari (G. Commis, 2022)
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Particolare di un lampione della ex-stazione di S. Lucido (G. Commis, 2022)
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Apparato di comando dei segnali della ex-stazione di S. Lucido (G. Commis, 2022)
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Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di S. Lucido (I. Culella, 2010)
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Ex-viadotto sul vallone S. Giovanni tra S. Lucido e la stazione di Falconara Albanese (I. Culella, 2010)
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Viadotto sul vallone S. Giovanni, tra le stazioni di S. Lucido e Falconara Albanese (G. Commis, 2022)
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Ex-stazione di Falconara Albanese in stato di abbandono (I. Culella, 2010)
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Un'altra immagine dell'ex-stazione di Falconara Albanese in evidente degrado (I. Culella, 2010)
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Ex-stazione di Falconara Albanese, in evidente stato di degrado (G. Commis, 2022)
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Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Falconara Albanese (G. Commis, 2022)
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Magazzino merci della ex-stazione di Falconara Albanese, parzialmente diruto (I. Culella, 2010)
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Serbatoio e colonna idraulica dell'ex-stazione di Falconara Albanese (I. Culella, 2010)
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Serbatoio dell'acqua e colonna idraulica dell'ex-stazione di Falconara Albanese (G. Commis, 2022)
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Imbocco della galleria S. Angelo (1.268 m), tra le stazioni di Falconara Albanese e S. Fili (G. Commis, 2022)
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Una nicchia all'interno della galleria S. Angelo (G. Commis, 2022)
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Ex-sedime ancora armato in corrispondenza del Vallone Cupo, nel breve tratto all'aperto tra le galleria S. Angelo e dell'Appennino (G. Commis, 2022)
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Imbocco, lato Paolo, della galleria dell'Appennino (4.183 m), tra le stazioni di Falconara Albanese e S. Fili (G. Commis, 2022)
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Interno del lungo tunnel della galleria dell'Appennino, con il binario ancora in sede (G. Commis, 2022)
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Ponte ad arco (parzialmente murato) nei pressi di S. Fili (G. Commis, 2022)
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Ex-sedime ancora armato ma parzialmente franato nei pressi di S. Fili (I. Culella, 2010)
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Ponte in ferro con il binario ancora presente presso S. Fili (I. Culella, 2010)
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Altra immagine del ponte in ferro nei pressi di S. Fili (G. Commis, 2022)
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Ponte in ferro nei pressi di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Altra immagine del ponte in ferro nei pressi di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Traversine malconce sul ponte in ferro nei pressi di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Ponte in ferro nei pressi di S. Fili (G. Commis, 2022)
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Binario che affiora dal terreno nei pressi della ex-stazione di S. Fili, con resti della segnaletica (G. Commis, 2022)
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Binario avvolto dalla vegetazione infestante nei pressi di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Altra immagine del binario avvolto dalla vegetazione a S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Binari in ingresso aalla stazione di S. Fili, provenendo da Paola (A. Bruno, 2023)
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Scambio in ingresso alla stazione di S. Fili, provenendo da Paola (A. Bruno, 2023)
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Particolare del deviatoio all'ingresso della stazione di S. Fili (A. Bruno, 2023)
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Fascio binari della ex-stazione di S. Fili, in discrete condizioni (I. Culella, 2010)
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Ex-stazione di S. Fili, con il fabbricato viaggiatori riutilizzato per attività commerciali (I. Culella, 2010)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Fili, in discrete condizioni (I. Culella, 2010)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Fili (G. Commis, 2022)
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Fabbricato viaggiatori e piazzale esterno della ex-stazione di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Fili, lato binari (N. H. Hjøllund, 2022)
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Ex-stazione di S. Fili (A. Bruno, 2023)
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Blocco abbandonato dell'ex-stazione di S. Fili (I. Culella, 2010)
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Particolare della ex-stazione di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Rifornitore d'acqua della ex-stazione di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Piazzale della ex-stazione di S. Fili, con la passerella per l'attraversamento dei binari ancora in loco (I. Culella, 2010)
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Binari abbandonati, serbatoio e colonna idraulica invasi dalla vegetazione all'ex-stazione di S. Fili (I. Culella, 2010)
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Fascio binari e colonna idraulica della ex-stazione di S. Fili (G. Commis, 2022)
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Fascio binari della ex-stazione di S. Fili (G. Commis, 2022)
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Piazzale binari della stazione di S. Fili, coperto dalla vegetazione, da cui emerge il rifornitore d'acqua (A. Bruno, 2023)
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Binari della ex-stazione di S. Fili avvolti dalla vegetazione infestante (A. Bruno, 2023)
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Scambio in uscita dalla stazione di S. Fili (A. Bruno, 2023)
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Binario abbandonato nei pressi della ex-stazione di S. Fili (I. Culella, 2010)
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Attacco del tratto a cremagliera nei pressi di S. Fili (I. Culella, 2010)
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Sedime invaso dalla vegetazione spontanea poco oltre la vecchia stazione di S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Ex-sedime trasformato per un breve tratto in strada asfaltata in prossimità dell'imbocco della galleria S. Fili, visibile sullo sfondo (N. H. Hjøllund, 2022)
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Binario con cremagliera che riemerge dal terreno all'imbocco della galleria S. Fili (N. H. Hjøllund, 2022)
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Cremagliera che riemerge dalla pavimentazione stradale nei pressi dell'imbocco della galleria di S. Fili (A. Bruno, 2023)
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Portale, lato Paola, della galleria di S. Fili (A. Bruno, 2023)
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Interno della galleria di S. Fili, con il binario ancora in sede (A. Bruno, 2023)
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Interno della galleria S. Fili, non distante dall'omonima stazione (N. H. Hjøllund, 2022)
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Resti di segnaletica nei pressi di S. Fili (I. Culella, 2010)
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Ex-galleria di S. Fili, in discrete condizioni e ancora armata (I. Culella, 2010)
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Sedime invaso dalla vegetazione in corrispondenza dell'uscita, lato Castiglione Cosentino, della galleria di S. Fili (G. Commis, 2022)
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Sede ferroviaria nel tratto in forte discesa tra S. Fili e Rende (A. Bruno, 2023)
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Breve viadotto in muratura a 2 archi tra S. Fili e Rende (A. Bruno, 2023)
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Particolare di un arco del viadotto (A. Bruno, 2023)
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Tratto di ex-sedime tra S. Fili e Rende, con la rotaia che spunta dal terreno (A. Bruno, 2023)
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Altra immagine dell'ex-sedime tra S. Fili e Rende, con la rotaia che spunta dal terreno (A. Bruno, 2023)
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Sottopasso tra S. Fili e Rende (A. Bruno, 2023)
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Tratto di sedime armato con cremagliera in località Vennarello, tra le stazioni di S. Fili e Rende (G. Commis, 2022)
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Particolare della cremagliera tipo Strub (G. Commis, 2022)
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Sedime ancora armato in località Vennarello, tra S. Fili e Rende (G. Commis, 2022)
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Ex-stazione di Rende, in discrete condizioni ma in stato di abbandono (I. Culella, 2010)
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Serbatoio e colonna idraulica dell'ex-stazione di Rende (I. Culella, 2010)
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Area dell'ex-stazione di Rende, in stato di abbandono (I. Culella, 2010)
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Piazzale della ex-stazione di Rende, con i binari coperti dalla vegetazione e dal terreno (G. Commis, 2022)
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Ex-casa cantoniera n. 20, tra le stazioni di Rende e Castiglione Cosentino (G. Commis, 2022)
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Binario nascosto dal terreno e dalla vegetazione in località Santo Stefano, tra Rende e Castiglione Cosentino (A. Bruno, 2023)
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Altra immagine del binario nascosto dal terreno e dalla vegetazione in località Santo Stefano di Rende (A. Bruno, 2023)
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Spezzone di binario che emerge dalla vegetazione infestante in località Santo Stefano di Rende (A. Bruno, 2023)
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Sede ferroviaria inglobata in un parcheggio di un'area commerciale in località Santo Stefano di Rende (A. Bruno, 2023)
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Altra immagine della sede ferroviaria inglobata in un parcheggio di un'area commerciale in località Santo Stefano di Rende (A. Bruno, 2023)
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Ex-sedime in località Santo Stefano, tra Rende e Castiglione Cosentino (A. Bruno, 2023)
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Resti di un muretto tra Rende e Castiglione Cosentino (A. Bruno, 2023)
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Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea accanto alla S.S. 107, tra Rende e Castiglione Cosentino (A. Bruno, 2023)
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Rotaie che affiorano dall'asfalto in corrispondenza del passaggio a livello al km 24+210, tra Rende e Castiglione Cosentino (A. Bruno, 2023)
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Ex-casa cantoniera doppia al km 24+227, tra Rende e Castiglione Cosentino, parzialmente riutilizzata come abitazione privata (A. Bruno, 2023)
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Altra immagine della casa cantoniera doppia al km 24+227 (A. Bruno, 2023)
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Vecchio sedime nascosto dalla vegetazione in corrispondenza della casa cantoniera al km 24+227 (A. Bruno, 2023)
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Ex-sedime nei pressi della casa cantoniera al km 24+227 (A. Bruno, 2023)
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Tratto di sede ferroviaria cancellata dall'urbanizzazione tra Rende e Castiglione Cosentino (A. Bruno, 2023)
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Binario in prossimità della casa cantoniera al km 26+466, nelle vicinanze di Castiglione Cosentina (A. Bruno, 2023)
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Binario ben conservato nei pressi della casa cantoniera al km 26+466 (A. Bruno, 2023)
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Altra immagine del binario alla periferia di Castiglione Cosentino (A. Bruno, 2023)
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La linea dismessa proveniente da Paola (a sinistra) nel punto in cui si collegava alla linea ancora attiva nei pressi di Castiglione Cosentino (I. Culella, 2010)
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018