Ferrovia Poggibonsi S. Gimignano - Colle Val D'Elsa

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 7,760 km

Apertura: 1885

Chiusura: 1987

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Poggibonsi-S. Gimignano, Poggibonsi (provvisoria FCP), La Rocchetta, Colle Val d'Elsa


Stato attuale

La sede ferroviaria, dopo oltre due decenni di abbandono con le rotaie invase dalla vegetazione spontanea, nel 2011 è stata convertita per quasi l'intera estesa in un percorso ciclo-pedonale, fatta eccezione per le aree urbane di Poggibonsi e Colle Val d'Elsa, in cui le rotaie hanno lasciato il posto a strade locali.
I fabbricati viaggiatori dell’ex-stazione di Colle Val D’Elsa e dell’ex-fermata La Rocchetta sono in buone condizioni: il primo ospita esercizi commerciali, mentre il secondo è abitato. La stazione di Poggibonsi è ancora attiva; nessuna traccia di Poggibonsi (provvisoria FCP), soppressa due anni dopo l'apertura della linea.

Mappa

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Immagini

  • Binario ancora visibile su un ponte alla periferia di Poggibonsi (G. Senes, 2003)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi del cimitero di Poggibonsi (G. Senes, 2003)

  • Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale alla periferia di Poggibonsi (A. Miggiano, 2016)

  • Viadotto in muratura sul fiume Elsa in discrete condizioni (G. Senes, 2003)

  • Ex-fermata di Rocchetta, trasformata in abitazione (G. Senes, 2003)

  • Ex-fermata Rocchetta, con il sedime ferroviario convertito in pista ciclopedonale (L. Cecconi, 2014)

  • Segnaletica informativa lungo la pista ciclopedonale nei pressi della fermata Rocchetta, che richiama il passato ferroviario (L. Cecconi, 2014)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata Rocchetta, oggi divenuto una pista ciclopedonale (L. Cecconi, 2014)

  • Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime tra l'ex-fermata Rocchetta e Colle Val d'Elsa (L. Cecconi, 2014)

  • Ex-sedime recuperato come greenway tra Rocchetta e Colle Val d'Elsa (L. Cecconi, 2014)

  • Ex-sedime ancora armato ma quasi inaccessibile a causa della vegetazione nei pressi del secondo ponte sull'Elsa (G. Senes, 2003)

  • Secondo ponte sul fiume Elsa, tra Rocchetta e Colle Val d'Elsa, recuperato per l'uso ciclopedonale (L. Cecconi, 2014)

  • Terzo ponte sull'Elsa, nelle vicinanze di Colle Val d'Elsa (G. Senes, 2003)

  • Terzo ponte sull'Elsa recuperato come percorso ciclo-pedonale (L. Cecconi, 2014)

  • Terzo ponte sul fiume Elsa, nei pressi di Colle Val d'Elsa, in buono stato di conservazione (L. Cecconi, 2014)

  • Spezzone di binario conservato in ricordo della vecchia ferrovia, accanto al percorso ciclopedonale ricavata dall'ex-sedime alla periferia di Colle Val d'Elsa. (A. Miggiano, 2016)

  • Resti di segnaletica lungo il vecchio sedime, oggi riutilizzato come pista ciclopedonale, alla periferia di Colle Val d'Elsa (A. Miggiano, 2016)

  • Vecchio segnale ad ala alla periferia di Colle Val d'Elsa (A. Miggiano, 2016)

  • Inizio del percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nell'abitato di Colle Val d'Elsa (L. Cecconi, 2014)

  • Binario abbandonato alla periferia di Colle Val d'Elsa (G. Senes, 2003)

  • Ex-stazione di Colle Val d'Elsa, ben conservata e utilizzata per attività commerciali (A. Miggiano, 2016)

  • Termine della linea alla stazione di Colle Val d'Elsa (A. Miggiano, 2016)

  • Vestigia di segnaletica ferroviaria nei pressi della stazione di Colle Val d'Elsa (L. Cecconi, 2014)