Ferrovia Bra - Bastia Mondovì - Ceva
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 49,985 km
Apertura: 1874
Chiusura: 1994
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Bra, Cherasco, Narzole, Monchiero-Dogliani, Farigliano, Carrù-Clavesana, Bastia Mondovì, Niella, Roccacigliè, Castellino Tanaro, Ceva
Stato attuale
I fabbricati delle ex-stazioni sono quasi tutti abbandonati ma generalmente in buone condizioni.
Mappa
Immagini
-
Inscrizione storica della stazione di Bra (T. Antoniotto, 2015)
-
Ex-casello al km 87+187, nei pressi di Cherasco (E. Vallero, 2014)
-
Troncone di binario superstite nei pressi di Cherasco (E. Vallero, 2014)
-
Binario coperto dalla vegetazione infestante tra Cherasco e Narzole (R. Rovelli, 2016)
-
Altra immagine del binario coperto dalla vegetazione infestante tra Cherasco e Narzole (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-stazione di Narzole, in stato di abbandono ma in discrete condizioni e con il binario ancora presente (A. Marcarini, 2008)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Narzole, lato binari (R. Rovelli, 2016)
-
Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Narzole, avvolto dalla vegetazione infestante (R. Rovelli, 2016)
-
Particolare della stazione di Narzole, con la vegetazione che piano piano se ne riappropria (E. Vallero, 2014)
-
Ex-sedime, privo di armamento e divenuto un sentiero sterrato, tra Narzole e Monchiero Dogliani (A. Marcarini, 2008)
-
Ex-ponte ferroviario invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi della stazione di Monchiero Dogliani (A. Marcarini, 2008)
-
Ex-stazione di Monchiero Dogliani, in discreto stato di conservazione (A. Marcarini, 2008)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Monchiero-Dogliani (G. Franzone, 2010)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Monchiero-Dogliani (G. Franzone, 2010)
-
Ex-stazione di Monchiero-Dogliani, con l'armamento ormai rimosso (R. Rovelli, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Monchiero-Dogliani, lato binari (R. Rovelli, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Monchiero-Dogliani, lato strada (R. Rovelli, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Monchiero-Dogliani, lato strada (T. Antoniotto, 2018)
-
Ex-stazione di Monchiero-Dogliani (T. Antoniotto, 2018)
-
Ponte metallico sul fiume Tanaro tra le stazioni di Monchiero-Dogliani e Farigliano (R. Rovelli, 2016)
-
Particolare del ponte metallico sul fiume Tanaro tra Monchiero-Dogliani e Farigliano, con il rilevato di accesso eroso dal fiume (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-stazione di Farigliano, abbandonata ma in discrete condizioni di conservazione (A. Marcarini, 2008)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Farigliano, in evidente stato di degrado (R. Rovelli, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Farigliano, avvolto dalla vegetazione spontanea (R. Rovelli, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Farigliano, lato strada. (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-casello nei pressi di Farigliano, anch'esso in stato di abbandono (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-sedime nei pressi di Farigliano, con la massicciata ferroviaria ancora evidente (R. Rovelli, 2016)
-
Viadotto sul fiume Tanaro nei pressi di Farigliano, in discreto stato di conservazione (A. Marcarini, 2008)
-
Primo ponte in muratura sul fiume Tanaro tra Farigliano e la stazione di Carrù-Clavesana (R. Rovelli, 2016)
-
Facciata della ex-stazione di Carrù Clavesana, che oggi ospita un ristorante (G. Sanguineti, 2009)
-
Ex-stazione di Carrù Clavesana (G. Sanguineti, 2009)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Carru-Clavesana, lato binari (T. Antoniotto, 2018)
-
Ex-stazione di Carru-Clavesana; l'area dei binari è invasa dalla vegetazione (T. Antoniotto, 2018)
-
Scalo merci della ex-stazione di Carrù-Clavesana (T. Antoniotto, 2018)
-
Ex-casello abbandonato tra Carrù Clavesana e Bastia Mondovì (A. Bruzzone, 2009)
-
Ex-casello fatiscente tra Carrù Clavesana e Bastia Mondovì (A. Bruzzone, 2009)
-
Ex-galleria tra Carrù Clavesana e Bastia Mondovì (A. Bruzzone, 2009)
-
Ex-galleria tra Carrù Clavesana e Bastia Mondovì (A. Bruzzone, 2009)
-
Ex-stazione di Bastia Mondovì, in abbandono e con gli ingressi murati (P. A. Marchese, 2012)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Bastia Mondovì (R. Rovelli, 2016)
-
Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Bastia Mondovì (R. Rovelli, 2016)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Bastia Mondovi, avvolto dalla vegetazione infestante (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-stazione di Castellino Tanaro (Bruzzone A., 2008)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Castellino Tanaro, lato binari (R. Rovelli, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Castellino Tanaro, lato strada (R. Rovelli, 2016)
-
Galleria Gugliemini Creusè (338 m), tra Castellino T. e Ceva, riutilizzata per la viabilità stradale (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-sedime tra Castellino T. e Ceva, divenuto una strada sterrata (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-sedime disarmato ma con la massicciata e i resti della palificazione ancora evidenti tra le ex-stazioni di Castellino T. e Ceva (Bruzzone A., 2008)
-
Galleria artificiale tra Castellino T. e Ceva (R. Rovelli, 2016)
-
Interno di una ex-galleria tra le stazioni di Castellino T. e Ceva (Bruzzone A., 2008)
-
Galleria artificiale tra Castellino Tanaro e Ceva (R. Rovelli, 2016)
-
Ex-galleria nei pressi di Ceva (Bruzzone A., 2008)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea tra Castellino Tanaro e Ceva (R. Rovelli, 2016)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018